La Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo con il quale si dichiara l’interesse pubblico alla salvaguardia dei giardini di piazza Mentana. Il provvedimento rende quindi incompatibile la richiesta di trasferimento di una farmacia in una porzione dell’area.

La richiesta era stata avanzata da Farm.Al e prevedeva lo spostamento dell’analoga attività attualmente situata nelle vicinanze.

Il Consiglio Circoscrizionale in carica al momento della richiesta aveva espresso parere negativo all’unanimità sull’ipotesi di utilizzo di parte dei giardini e i residenti avevano effettuato una raccolta firme per esprimere la propria contrarietà all’iniziativa.

La Giunta, nell’adozione del provvedimento, ha valutato il parere del Consiglio di Circoscrizione e dei cittadini e ha dichiarato di “prevalente interesse pubblico” il mantenimento dell’integrità dell’area verde.

“Piazza Mentana è una delle aree verdi più frequentate della città e di apprezzato e consolidato assetto – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Marcello Ferralasco – ed abbiamo ritenuto necessario garantirne la salvaguardia. Come Amministrazione siamo disponibili a valutare con gli operatori economici tutte le possibilità di migliore valorizzazione delle proprie attività , ma riconoscendo priorità alla qualità dell’ambiente ed all’uso rispettoso del territorio”.

Per il sindaco Rita Rossa questo “è un ulteriore segnale dell’attenzione che rivolgiamo alle istanze dei cittadini e dell’impegno che intendiamo dedicare alla fruibilità della città ed in particolare dei suoi spai pubblici più pregiati. Non è certo nostra intenzione mortificare le iniziative private quando non ledano il superiore, generale interesse pubblico”.

 15 giugno 2012