Un momento della presentazione del corso

Il corso di difesa personale Difesa Donna Derthona, organizzato originariamente a Tortona dall’istruttore Luigi Cairo, con la collaborazione dell’Assessore alla Sicurezza e alle Pari Opportunità Emanuela Patta, dell’Assessore allo Sport Mario Galvani e del Consigliere Comunale Stefano Parlati, ormai giunto alla sua seconda edizione, è sbarcato anche al Comune di Pavia, con il titolo Difesa Donna Pavia.

Il corso propone un sunto di arti marziali e tecniche di difesa, adattato alle esigenze femminili, semplice, istintivo ed efficace. Un valido strumento che punta principalmente alla consapevolezza e alla prevenzione, affrontando l’aspetto “difesa-attiva” con tecniche di facile apprendimento e strategie utili al controllo ed al disimpegno da situazioni pericolose, oltre a concentrarsi su misure antimolestie ed anti-stalking.

Il filo conduttore di questa iniziativa è la diffusione della cultura della prevenzione e della consapevolezza in quanto, sviluppando meccanismi psicofisici, è possibile individuare e ad evitare potenziali situazioni di rischio o ad affrontare il pericolo con strumenti che permettano almeno di limitare i danni, nel caso si fosse costretti ad agire per difendersi da una violenza.

A farsi promotore del programma è stato il Consigliere Comunale di Pavia Antonio Grignani che, notato il grande successo delle varie edizioni dell’iniziativa nel Comune di Tortona, ha deciso di contattare i responsabili e proporre un percorso analogo, presentato il 24 maggio scorso, anche nella sua città.

Purtroppo, come testimonia la cronaca recente, la tematica è ancora molto attuale. Per questo motivo, a Tortona anche quest’anno l’Amministrazione ha in calendario una serie di incontri, riservati alle donne, dedicati alle specifiche tecniche per difendersi in automobile, quando si è fermi ai semafori o in parcheggi isolati.

13 giugno 2012