Domenica 10 giugno si è svolta la della Festa della Marina, organizzata dal Gruppo M.O.V.M. “Lorenzo Bezzi” dell’Associazione Nazionale Marinaidi Tortona.

La “Festa della Marina Militare” fu istituita il 13 marzo 1939, e fu scelto il 10 giugno in ricordo dell’Impresa di Premuda, la più brillante ed audace azione navale della prima Guerra Mondiale La notte fra il 9 e il 10 Giugno 1918 una sezione di due MAS al comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo affondò la corazzata austriaca Szent Istvan (Santo Stefano)

Alle 10,00 la cerimonia ha preso avvio con l’Alza bandiera a seguire un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del terremoto, Melissa Bassi vittima dell’attentato di Brindisi e i due Marò illegalmente detenuti in India.

Prima dei discorsi di rito il Presidente ANMI Giuseppe Calore ha donato un quadro raffigurante l’Arcangelo Gabriele alla Polizia di Stato, l’opera proveniente dalla scuola degli artisti di Cusco del Peru, importante scuola di pittura dell’America del sud istituita nel secolo XVII dipinti come soggetti Angeli avvolti in abiti regali e che impugnano armi da fuoco, decorazioni preziose su tutti gli abiti, raggiere dorate, collane e gioielli sulle Madonne e le sante. Il “Barocco Andino”, chiamato anche “Stile Meticcio

Poi sono state ricordate le vittime del terremoto, le vittime dell’attentato di Brindisi e il perdurare della detenzione in India dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

11 giugno 2012