Interventi di riqualificazione in via Emilia nord, rimozione dell’amianto dal tetto dello Chalet sede del Centro Estivo e dal fabbricato Dellepiane, ristrutturazione delle strade e dei cimiteri. Questi gli interventi più importanti che intende realizzare il Comune di Tortona prima della fine dell’anno.
Si tratta del Piano dei Lavori pubblici, inserito nel Piano Triennale, approvato dalla Giunta, nell’ultima seduta. Pochi interventi, ma si sa, le casse comunali piangono.
Per il 2012 è prevista la costruzione di loculi e cappelle all’interno del Cimitero Urbano per 700 mila euro derivanti da autofinanziamento; interventi di rimozione dell’amianto dai fabbricati Dellepiane e dallo Chalet Castello, per la realizzazione dei quali il Comune ha ottenuto un contributo dalla Regione Piemonte pari a 320 mila euro.
Sono, altresì, previsti interventi di consolidamento delle strade e della circolazione veicolare, pedonale e ciclistica, in via Emilia Nord, con un costo di 165.mila euro, di cui 150.000,00 finanziati con contrazione di un mutuo con onere a totale carico della Regione Piemonte e, per la restante parte, da oneri di urbanizzazione.
Via Emilia nord dall’incrocio con via Pellizza fino a piazza Arzano diventerà come il restante tratto, cioè priva di marciapiedi. Da stabilire se questo tratto di strada diventerà isola pedonale, tutto o in parte.
Per il Piano strade e marciapiedi, infine, sono previsti lavori per un ammontare pari a 200.000 euro, derivanti da oneri di urbanizzazione.
11 giugno 2012