Un grande avvenimento storico, ricreativo e culturale organizzato nel giorno in cui in Francia si commemora la presa della Bastiglia, cioè il 14 luglio.
A Tortona, quel pomeriggio andrà in scena “La Città della Storia” manifestazione ideata ed organizzata da La Città dei Giovani con lo scopo di promuovere la cultura storica Tortonese, ripercorrendo l’epoca della prima metà del Seicento attraverso abili ed animate rievocazioni, giochi di piazza, arte, musica e antichi banchetti, in un’atmosfera colta con maestria e dettaglio storico.
La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi e si preannuncia già come un grande evento.
La città di Tortona, per un’ intera serata, sarà la perfetta scenografia di assedi e battaglie, di canti e balli, di scene della vita quotidiana medioevale, anche grazie alla collaborazione della Compagnia Storica Flos et Leo e dell’Associazione Culturale Spino Fiorito.
“La manifestazione però – dicono i giovani organizzatori – non intende essere fine a se stessa, ma anche portare con sé il messaggio di speranza di chi ha creduto in questo progetto. Ormai è finito il periodo dei fasti delle notti bianche che, peraltro, hanno segnato un’epoca: oggi gli eventi devono avere rigore e, vista la difficile congiuntura, devono essere realizzabili e sostenibili a livello economico. Questo, però, non deve diventare un alibi per non fare nulla ed è proprio in questo senso, che l’attività delle associazioni può essere una valida alternativa all’immobilismo degli enti pubblici, alcuni dei quali in forte sofferenza. Tortona si sta spegnendo, non si ricorda periodo peggiore, tutti abbiamo il dovere morale di compiere azioni ed iniziative per farla rivivere, non dandoci per vinti. Per questo abbiamo organizzato la Città della Storia, un modo per sollevare le coscienze e dire a tutti che noi ci siamo, siamo qui, pronti a fare la nostra parte e vorremmo che anche tanti altri fossero come noi e la facessero, perché solo così, insieme ed uniti come siamo noi è possibile creare qualcosa di buono, non solo per Tortona, ma per tutta la zona. Questo è sinteticamente il senso di esistere della nostra associazione, che continua ad operare sul territorio e spera che questa marcia a favore della nostra cara Città, trovi sempre più seguito.”
Città della Storia – Assedio del 1642/43
Programma di massima
Ore 16.00 : ritrovo associazioni partecipanti. (definire un luogo dove sia possibile cambiarsi, anche nell’area dell’ex comune in Piazza Pro Julia).
Ore 17.30: tutti pronti e cambiati .
Ore 18.00: Corteo in via Emilia, da Piazza Duomo a Piazza Guidobono. (Valutare se è possibile, data la presenza dell’arredo urbano).
Ore 18.00: si predispongono le attrezzature per la cena ed eventuali banchi in piazza Lugano (area non di transito delle auto).
Ore.18.30: prologo in Piazza Guidobono. Incontro fra i soldati francesi ed il principe di Savoia. Il popolo presenta le sue rimostranze che vengono respinte. Minaccia da parte dei soldati al popolo. Reazione del Marchese Guidobono e del Capitano Palenzona, che si allontanano. Il Principe invita la popolazione a vivere normalmente, anzi a festeggiare il nuovo dominio
Ore 19.30 : Chiusura Piazza duomo.
Ore 19.30: refezione dei partecipanti fino alle ore 20.45
Ore 21.00 : Inizio animazione piazza Lugano – Piazza Malaspina. Uomini in arme pattugliano le strade, Gruppi musicale e mangiafuoco per le strade. Scenette, duelli e danze verranno eseguite nell’area suddetta. Possibile preparazione di una “Prigione”.
Ore.22.00 Inizio seconda fase della battaglia. Colpo di cannone avvisa dell’arrivo del Governatore Siruela e del Marchese Guidobono con il Popolo. Battaglia lungo la via Emilia, fra piazza Duomo e piazza Malaspina. La battaglia avverrà sulla strada, mantenendo il pubblico sotto i portici, evitando così ogni pericolo.
Nel frattempo continuano spettacoli ed intrattenimenti, escludendo strettamente le aree interessate dalla battaglia.
Ore.23.00 Parte finale della Battaglia in Piazza Malaspina.
Ore.23.30 Chiusura con saluto ed esibizioni finali.
10 giugno 2012