Si svolgerà sabato 9 giugno la cerimonia ufficiale di intitolazione all’avvocato Ernesto Boverio della nuova via di collegamento tra viale Giolitti e via IV Novembre. Il programma prevede il ritrovo alle ore 11,00 direttamente sulla via.
Ernesto Boverio, subito dopo la Liberazione fu presidente dell’Ospedale Santo Spirito, carica che lo portò a ricevere, nel 1963, la Medaglia d’Oro alla Sanità Pubblica. Nato a Casale Monferrato il 3 dicembre 1893, dal 1956 al 1959 ricoprì anche la carica di Sindaco della città. Si spense, sempre a Casale Monferrato, il 25 dicembre 1983.
«Intitolare a Ernesto Boverio la via che costeggia l’ospedale– ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi – penso sia un gesto dovuto per una personalità che tanto si prodigò per questa struttura. Un impegno che lo portarono a ricevere anche l’importante riconoscimento della Medaglia d’Oro alla Sanità Pubblica: quale miglior iniziativa, quindi, se non l’intitolazione di una via a due passi da quell’ospedale a cui dedicò molti anni della sua vita, per il bene e la salute della città?».
8 giugno 2012