E’ stato convocato per giovedì 7 giugno alle 15, in municipio, l’insediamento del nuovo consiglio comunale con la Giunta al gran completo.

Dopo l’insediamento e la convalida del sindaco e dei consiglieri comunali, si passerà al giuramento di Rita Rossa, poi all’elezione del presidente del Consiglio comunale che dovrebbe essere Enrico Mazzoni del Pd, la conferma della Giunta comunale e l’elezione della commissione elettorale e dei giudici popolari.

L’attesa, in questi casi riguarda soprattutto il discorso da primo cittadino che farà Rita Rossa. Generalmente in casi si anticipa a grandi linee quello che sarà il programma dei prossimi cinque anni.

Il Consiglio comunale sarà composto da 20 consiglieri di maggioranza e 12 di opposizione.

Oltre a Rossa, la maggioranza sarà composta da: Enrico Mazzoni, Giorgio Abonante, Nicola Savi, Daniele Coloris, Maria Teresa Gotta, Erik Barone, Roberto Massaro, Mauro Cattaneo, Fabio Anterore e Silvana Scaiola del Partito Democratico; Marica Barrera, Paolo Berta, Fabio Artico e Rossella Procopio della lista civica Insieme per Rita Rossa; Cesare Miraglia, Paolo Marchelli e Diego Malagrino per i Moderati, Giancarlo Cattaneo per l’Italia dei Valori, Ciro Fiorentino per Rifondazione e Renzo Penna per SEL.

All’opposizione: Piercarlo Fabbio, Emanuele Locci, Fabrizio Priano, Gheorghe Raica, Teresa Curino e Davide Buzzi Langhi del Popolo della Libertà; Angelo Malerba, Andrea Camalleri e Domenico Di Filippo del Movimento 5 stelle; Giovanni Barosini e Stefano Foglino dell’UDC; Roberto Sarti della Lega Nord.

6 giugno 2012