Giovedì 7 giugno alle 21,30 presso la multisala Megaplex Stardust nuovo appuntamento con il Cineforum organizato dal Circolo del cinema dal titolo “Hunger”

Regia: Steve Mcqueen. Il costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni. Un accordo con il Magaplex permetterà agli iscritti di accedere a tutte le proiezioni della settimana con il biglietto ridotto. La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con CNC (Centro Nazionale del Cortometraggio)

 

HUNGER

Regia: Steve Mcqueen. Interpreti: Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Lalor Roddy, Liam McMahon, Laine Megaw, Brian Milligan, Helena Bereen Produzione: Blast! Films, Channel Four Films, Film4 Distribuzione: BIM Gran Bretagna

2008 Durata: 96 min.

Steve McQueen. Si chiama curiosamente come l’eroe del vecchio cinema hollywoodiano, ma proviene dalla Gran Bretagna l’esordiente regista di “Hunger” (letteralmente “fame”), che si presenta come un vero e proprio pugno di celluloide nello stomaco dello spettatore.

Il film racconta della rivolta attuata nel carcere nordirlandese di Maze all’alba degli anni Ottanta, quando i detenuti dell’IRA, per costringere il governo inglese a dargli lo status di prigionieri politici, diedero prima il via d uno sciopero dell’igiene e successivamente, per iniziativa di Bobby Sands, ad uno sciopero della fame che portò alla morte dello stesso

Sands e di altri nove detenuti.

 

Dal 7 giugno i film del cineforum verranno proiettati sino al mercoledì successivo in Sala 6.

I prossimi appuntamenti saranno:

7 giugno hunger Regia: Steve Mcqueen

14 giugno Hysteria Regia: Tanya Wexler

21 giugno il primo uomo Regia: Gianni Amelio.

6 giugno 2012