E’ scaduto al 31 Maggio scorso il termine di presentazione delle domande di contributo regionale per il diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2011-2012, ma molte famiglie sono ancora in attesa dell’erogazione dei contributi relativi all’anno scolastico precedente, già deliberati con due determine dirigenziali del 24 Novembre 2011, che, se pur finanziabili con copertura sul bilancio regionale 2011, non sono ancora state erogate.

I contributi già finanziabili sono rivolti a ben 39.559 beneficiari residenti in tutta la regione, di cui 3.086 destinati a famiglie della sola provincia di Alessandria.

 

Si tratta dei contributi relativi sia all’assegno di studio per iscrizione e frequenza, per gli studenti iscritti a scuole parificate, che dell’assegno di studio per libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti, per gli studenti che frequentano le scuole statali.

Nella ricerca di una spiegazione, abbiamo contattato l’URP della Regione, sia tramite email che per via telefonica, per domandare chiarimenti al riguardo: purtroppo la risposta cambia nella forma ma non nella sostanza: infatti la Regione garantisce il pagamento entro il corrente anno solare (2012) solo in base all’effettiva disponibilità di cassa.

 

Fa specie che proprio in un momento di particolare fragilità economica delle famiglie, con determine dirigenziali già a copertura garantita sul bilancio dello scorso anno (i nostri dati sono estrapolati dall’Allegato A1 della Regione Piemonte, quindi deliberati a favore di beneficiari con condizioni ISEE medio-basse) si registrino questi ritardi. Negli anni precedenti, la liquidazione dei contributi per il diritto allo studio è sempre avvenuta entro il periodo di aprile – maggio.

 Annamaria Agosti



 4 giugno 2012