Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico l’Ufficio Manutenzione del Comune di Casale Monferrato, come ormai avviene da diversi anni, si sta preparando per dare il via ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria agli immobili che ospitano gli istituti d’istruzione.
«Con la chiusura delle scuole – ha sottolineato l’assessore Nicola Sirchia -, partiranno anche quest’anno i lavori di manutenzione: l’anno scorso ci si è concentrati sulla tinteggiatura di alcune aule, sulla sistemazione di pavimentazioni interne ed esterne, oltre alla realizzazione di due nuovi ascensori alla scuola primaria Bistolfi e alla secondaria di primo grado Dante Alighieri. La settimana scorsa, invece, la Giunta ha già deliberato la tinteggiatura del seminterrato della Martiri della Libertà».
I lavori, per un importo che supera i 46 mila euro, riguarderanno i locali destinati a refettorio e cucina con il ripristino della zoccolatura in smalto con rimozione delle parti incoerenti e in fase di distacco, la realizzazione parziale di controparete in pannellatura di cartongesso a ridosso del muro in modo da garantire l’efficiente ricircolo dell’aria e prevenire eventuali fenomeni di umidità di risalita, la tinteggiatura completa dei locali con zoccolatura in smalto all’acqua e rimanente muratura in tinta traspirante bianca e la smaltatura dei serramenti interni.
«Far frequentare scuole accoglienti e funzionali ai bambini e ai ragazzi – ha concluso l’assessore Sirchia – dovrebbe essere una priorità per ogni Amministrazione: noi, a differenza di chi ci ha preceduto, l’abbiamo fatto e continueremo a farlo».
«Investire sulla manutenzione delle scuole significa investire sul futuro della città – ha voluto sottolineare l’assessore alla Pubblica Istruzione, Emanuele Capra -: è per questo motivo che l’azione sugli istituti scolastici, sia dal punto di vista delle opere sia dell’assistenza scolastica, trova l’impegno congiunto di tutta l’Amministrazione».
4 giugno 2012