Negli ultimi giorni la consueta viabilità cittadina è stata sconvolta dall’apertura contemporanea di più cantieri, che hanno trasformato la città in una trappola per i suoi stessi abitanti.

Ci chiediamo se non sarebbe stato meglio programmare questi cantieri evitando di concentrarli tutti in un breve lasso di tempo evitando così eccessivi disagi a coloro che in città vivono e lavorano.

Invece, nulla di tutto questo. Non è stato neppure dato l’avviso di inizio lavori con adeguato anticipo, come se questi avessero una fretta boia: perché?

Forse perché manca del tutto a questa giunta il concetto di programmazione della manutenzione, come dimostrano le condizioni delle strade e dei marciapiedi, in troppi punti pericolose per gli utenti più deboli (pedoni, ciclisti)?

Forse perché questa giunta è lontana anni luce dal saper svolgere quel ruolo di coordinamento che dovrebbe esserle proprio, dato che tra le proprie delibere e le determine dei dirigenti del Comune notiamo spesso e volentieri discrepanze, come dimostrato anche di recente nei rapporti con i lavoratori?

Andrea Scotto- Coordinatore cittadino del Pdl


3 giugno 2012