A seguito dell’elezione a sindaco della Città di Alessandria, la Vicepresidente e Assessore della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa, ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dalla Giunta provinciale.
Il presidente della Provincia, Paolo Filippi, ha colto l’occasione per ringraziarla per gli anni di intensa e fruttuosa collaborazione all’interno della Giunta provinciale e, dal 2009, in qualità di vicepresidente della stessa. Il presidente Filippi rivolge al nuovo sindaco di Alessandria i migliori auguri di buon lavoro, certo che non verrà mai meno la dovuta collaborazione tra Comune capoluogo e Provincia.
Il presidente della Provincia ha deciso di non integrare con un nuovo assessore la Giunta provinciale, anche in considerazione del dibattito che coinvolge il ruolo delle Province e la necessità, comunque, di ridurre i numeri delle rappresentanze.
In qualità di vicepresidente, con decreto del presidente Filippi, è stato nominato l’assessore provinciale Gian Franco Comaschi, titolare dell’Assessorato al Bilancio, che oggi rappresenta il cuore della gestione degli enti locali. Al vicepresidente Comaschi è stata, inoltre, trasferita la delega delle Partecipazioni.
All’assessore al Personale, Cesare Miraglia, è stata trasferita la delega del Turismo, mentre all’assessore all’Agricoltura, Lino Rava, è stata accorpata la delega della Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e pregiati.
Le competenze relative a Cultura, Università e Ricerca rimangono, invece, temporaneamente in capo al presidente Paolo Filippi, in attesa di una loro ridistribuzione all’interno dei componenti della Giunta.
3 giugno 2012