«La linea ferroviaria Casale Monferrato – Vercelli è salva». L’attesa notizia è giunta poco fa da Torino.
«Grazie al prezioso interessamento dei consiglieri regionali Marco Botta e Luca Pedrale, che hanno fatto pressing sull’Assessore Bonino perorando le ragioni del mantenimento della linea Casale-Vercelli – riferiscono il sindaco Giorgio Demezzi e l’assessore Federico Riboldi –, siamo riusciti a raggiungere questo importante obiettivo».
Mesi fa giunse la notizia della decisione, da parte della Regione Piemonte, di chiudere alcune linee ferroviarie, tra cui proprio la Casale Monferrato – Vercelli. Notizia che portò Giorgio Demezzi e Federico Riboldi a esternare la propria contrarietà, chiedendo ufficialmente un nuovo incontro all’assessore Bonino per discutere della scelta.
«Il nodo ferroviario casalese è molto frequentato, soprattutto perché permette di raggiungere le principali linee ferroviarie che portano a città come Genova, Torino e Milano. Per questo motivo ci siamo sempre impegnati in prima persona affinché i servizi fossero mantenuti, anche ascoltando le segnalazioni e facendoci portatori delle richieste dei comitati pendolari. Avere il consigliere comunale Marco Botta tra i banchi di Palazzo Lascaris in Regione ci ha permesso di avere un fautore delle ragioni oggettive del casalese, facendo recepire puntualmente il nodo della questione, impegnando a togliere dall’elenco delle linee che saranno soppresse la Casale Monferrato – Vercelli».
Un risultato importante, soprattutto dopo le molte segnalazioni di disservizio che i pendolari avevano evidenziato con la sostituzione delle corse ferroviarie con quelle su gomma: «Siamo riusciti a riportare un servizio fondamentale per la nostra città e il territorio – hanno concluso il sindaco Demezzi e l’assessore Riboldi –. Per questo motivo ci sembra doveroso un ulteriore ringraziamento all’assessore regionale Bonino per aver dimostrato attenzione ad una problematica molto sentita a Casale Monferrato».
1° giugno 2012