Una scossa di terremoto é stata avvertita in molte zone della provincia di Alessandria é avvenuta poco dopo le 9 di oggi.
L’Arpa Piemonte conferma che” è stato rilevato dalla rete sismica nazionale gestita dall’INGV, integrata dalle stazioni sismiche di Arpa Piemonte, un terremoto con epicentro localizzato a Carpi (Modena), di magnitudo locale 5.3 delal scala Richter ad una profondità stimata inferiore ai 5 km (dati non ancora validati). La scossa è stata percepita anche in Piemonte, ma al momento non risultano segnalazioni di danni. La Protezione Civile Regionale sta procedendo alle verifiche sul territorio. ”
La scossa é stata avvertita in molte zone della provincia di Alessandria, soprattutto ai piani alti degli edifici dove i lampadari hanno ondeggiato.
Per fortuna, a quanto pare, non sono stati segnalati danni.
Paura soprattutto nelle scuole: bambini e maestre delle elementari sono usciti dagli edifici: é accaduto ad esempio alla scuola elementare del I Circolo di corso Romita a Tortona, alla “Don Minzoni” di Valenza, alla “Doria” di Novi Ligure ed anche in altri Comuni, dove le maestre per precauzione hanno fatto allontanare i bambini che sono rimasti fuori dagli edifici per un po’ di tempo e poi quando i tecnici del Comune hanno verificato la situazione e che non c’era alcun pericolo sono rientrati in aula continuando le lezioni.
In tutti i centri della provincia dove é stata avvertita la scossa i tecnici del Comune hanno efefttuato dei sopralluoghi per verificare eventuali danni.
Al momento non ne sono stati segnalati.
29 maggio 2012