Nella sala Manica del Castello del Monferrato, sabato 26 maggio alle ore 17, si terrà la premiazione del video Il Fondo Ottavi: libri da coltivare di Francesco Cusanno, vincitore del concorso Fondo Ottavi: Documentare la storia. Nella stessa cerimonia sarà presentata anche la ristampa anastatica del volume I libri del campagnuolo, per i tipi di Arnaldo Forni di Bologna, casa editrice prestigiosa e particolarmente specializzata in questo tipo di ristampa, grazie al contributo della Fondazione CRT.

Si tratta di un volume costituito da otto fascicoli pubblicati a Casale Monferrato nel 1911. Fascicoli, come ad esempio La luna, Il contadino galantuomo, I medici favorevoli al vino, che fanno parte della collana I libri del campagnuolo – Biblioteca Minima Ottavi.

Il fondo Ottavi, donato alla Biblioteca Civica, è costituito dal patrimonio librario di alto valore storico, che va dal 1850 al 1930 circa e illustra i progressi delle tecnologie agricole. I periodici, le monografie e gli opuscoli, principalmente di argomento agronomico o attinente le discipline agrarie e zootecniche, giungono dalla casa editrice Ottavi, dalla redazione del periodico Il Coltivatore e in parte dalla raccolta privata della famiglia Ottavi.

25 maggio 2012