Sabato 26 maggio ricorre il 160° Anniversario della Fondazione della Polizia. Le donne e gli uomini della Polizia di Stato che prestano servizio nella provincia di Alessandria celebreranno tale ricorrenza nella città di Casale Monferrato, in segno di affetto e vicinanza alle vittime dello stabilimento “Eternit” e ai loro familiari.

La cerimonia ufficiale, alla quale prenderà parte il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, il Vice Capo della Polizia – Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Paola Basilone, nonché le massime Autorità Civili, Militari e Religiose della provincia, prevede due appuntamenti distinti: il primo in piazza Mazzini ed a seguire, all’interno del Teatro Municipale di piazza Castello.

Precedentemente, ad Alessandria, nella prima mattinata, il Questore,Filippo Disepnza, assieme ad una rappresentanza della Polizia di Stato, renderà omaggio ai Caduti della Polizia di Stato, presso il Sacrario posto all’interno della Questura.

A partire dalle ore 10.15 verrà composto, nella bellissima cornice di piazza Mazzini di Casale Monferrato, uno schieramento formale per la rassegna e gli onori al Vice Capo della Polizia. Sempre in quella piazza, per tutta la mattina, saranno esposti un veicolo storico ed altri veicoli attualmente in uso agli uffici della Polizia di Stato che operano sul territorio. Saranno altresì allestiti 3 stand per l’esposizione di materiale informativo sull’attività svolta dalla Polizia Stradale, dalla Polizia Scientifica e dai Poliziotti di Quartiere.

Alle ore 10.45, quindi, la cerimonia si sposterà all’interno del Teatro Municipale, simbolo dell’arte monferrina. Qui sarà data lettura dei messaggi di saluto e augurio del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia. Seguiranno l’indirizzo di saluto, il discorso del Questore di Alessandria, durante il quale verrà illustrata l’attività svolta dall’Istituzione nell’ultimo anno e la consegna delle ricompense al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto nello svolgimento delle attività di istituto durante il periodo 2011/2012.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ed a condividere con gli appartenenti alla Polizia di Stato di Alessandria le celebrazioni.

25 maggio 2012