Sarà intitolata ufficialmente sabato prossimo, 26 maggio, alla presenza del Ministro della Salute Renato Balduzzi, la scuola dell’infanzia del Ronzone a Luisa Minazzi, la dirigente scolastica prematuramente scomparsa nel 2010.
«Come già annunciato nei mesi scorsi – ha ricordato il sindaco Giorgio Demezzi – abbiamo deciso di intitolare, in accordo con i familiari, la scuola del Ronzone alla memoria di Luisa Minazzi, per ricordare la tenacia di una donna che ha combattuto la propria malattia con la stessa fermezza con cui si è adoperata nella lotta all’amianto. Per questo motivo credo sia una segnale forte, e dovuto, dare proprio il suo nome alla scuola che è nata dalle ceneri di quella fabbrica che ha dato tante morti a Casale Monferrato. Sarà il segno della rinascita di una città che non vuol dimenticare chi ci ha lasciato».
Sarà quindi ancora più importante e significativo che a tagliare il nastro, accanto al sindaco e alla Giunta, ci sia il Ministro alla Salute, colui che in questi mesi si sta adoperato affinché Casale Monferrato possa diventare un centro d’eccellenza nella lotta contro l’amianto: «Sarà l’occasione per dimostrare al Governo la forza e la volontà di una città che vuole andare avanti, partendo dalle nuove generazioni, per aprire un nuovo capitolo senza amianto. Siamo stati i primi a denunciare le morti d’amianto e a far chiudere una multinazionale, ma ora vogliamo essere i primi a liberarci definitivamente da questa malefica polvere e dal male che l’accompagna. Da soli, però, non ce la possiamo fare: abbiamo bisogno di quelle risorse economiche che ormai da sei mesi ci vengono promesse».
La cerimonia di intitolazione avrà inizio alle ore 9,30 e prevede, dopo i saluti delle autorità, il lancio di colorati palloncini da parte dei bambini della scuola e momenti di animazione che porteranno i presenti all’interno della struttura dove è stata allestita, per l’occasione, una colorata mostra con i lavori degli alunni.
«Sarà l’occasione per vedere una delle strutture più all’avanguardia del Piemonte – ha proseguito il sindaco Demezzi – che dal momento del mio insediamento ho voluto con tutte le forze rendere agibile il prima possibile, senza però mai dimenticare la sicurezza. Ancora nei giorni scorsi, infatti, abbiamo attivato una nuova campagna di monitoraggio, che ha confermato l’assoluta salubrità dell’intera zona».
La scuola dell’infanzia del Ronzone rientra non solo nel piano di riqualificazione dell’intero quartiere, ma anche in una riorganizzazione dei plessi scolastici: «Avere a disposizione una struttura di qualità e di ottima funzionalità – ha sottolineato l’assessore Emanuele Capra – ci permetterà già dal prossimo anno scolastico di portare a tre le sezioni presenti. Questo sarà possibile grazie anche alla piena collaborazione della dirigente Luisella Cabrino, delle insegnanti e dei genitori, a cui va il mio personale ringraziamento e quello di tutta l’Amministrazione. Con il lavoro di tutti la scuola che intitoleremo a Luisa Minazzi potrà diventare un fiore all’occhiello della città e del territorio».
23 maggio 2012