La Provincia di Alessandria ha deciso di “tagliare” alcune corse del trasporto pubblico in città. Le principali modifiche apportate al servizio attualmente in vigore prevedono, per il percorso circolare “Tortona Movicentro – Vho – Mombisaggio – ex s.s. 35 dei Giovi – Movicentro” lo spostamento alle 11 della corsa in partenza dal Movicentro alle 9,15. Verrebbe soppressa quella in partenza dal Movicentro alle 10.48 ma ne verrebbe introdotta una con partenza alle ore 18.43.
Per il percorso “Oasi – Movicentro – Viale Kennedy”, la corsa in partenza dall’Oasi alle 19.34 è già stata soppressa dal 2 aprile scorso, le corse in partenza dall’Oasi alle 13.30 e alle 19.00 verranno cancellate; per le corse in partenza dall’Oasi alle 7.34 e alle 13.19 è prevista l’abolizione di tre fermate, ovvero, in S.S. 35/Baschi Blu, in Via Piazza d’Armi e in Via Postumia.
Per alcune corse verrà semplicemente posticipata o anticipata di alcuni minuti la partenza dal capolinea.
Per il percorso “Viale Kennedy – Movicentro – Oasi”, la corsa in partenza da Viale Kennedy alle 19.16 è già stata soppressa dal 2 aprile scorso; la corsa in partenza da Viale Kennedy alle 8.10 partirà dal Movicentro con capolinea all’Oasi.
Il sindaco Masimo Berutti ha deciso di scrivere una lettera di protesta all’assessore provinciale: “la Provincia di Alessandria deve rivedere questo Piano di tagli – scrive Berutti – chiedo attenzione e buon senso affinché il tutto non si fermi a una mera azione finanziaria volta ad attuare un risparmio di spesa. Devono considerare le peculiarità dei territori e i disagi che la programmazione sulla carta può comportare ai cittadini tortonesi”.
23 maggio 2012