E’ stato aperto in questi giorni, all’ospedale di Tortona il Centro per l’incontinenza. Si tratta di un nuovo punto sanitario che avrà carattere provinciale. Stiamo parlando dell’ ambulatorio dell’incontinenza urinaria che ha sede al secondo piano dell’Ospedale SS. Antonio e Margherita a Tortona.
Si accede alla visita ambulatoriale tramite prenotazione al Centro unificato di prenotazione o telefonicamente tramite call center (199107077).
In Piemonte sono circa mezzo milione le persone affette da incontinenza urinaria, motivo per cui la Regione, per prima in Italia, nel 2004 ha istituito una Rete per la prevenzione, la diagnosi e la cura di questa patologia. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Fondazione italiana Incontinenza (FINCO) ed alla ASLAL è stato assegnato un centro ambulatoriale di I livello.
Scopo del Centro è garantire un’attività di diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria in tempi e spazi specificamente dedicati (ambulatorio dell’incontinenza urinaria) gestita dalla contestuale presenza dello specialista urologo e/o ginecologo e dello specialista fisiatra con l’eventuale collaborazione dello specialista coloproctologo.
20 maggio 2012