Week end d’eccezione quello in programma sabato e Domenica a Castelnuovo Scrivia con un vero e proprio tuffo nel passato per quella che si annuncia una delle manifestazioni più importanti dell’anno per il paese della Bassa valle scrivia.

Di seguito il programma

LA NOTTE DEI MUSEI

Le Soprintendenze italiane coordineranno sabato 19 maggio la “La Notte dei Musei” inserendo anche Castelnuovo Scrivia per l’evento e la costante attività di salvaguardia e recupero. La visita guidata partirà dal Castello alle 21,30 e poi alle 22,30 per arrivare nella frontistante Chiesa Parrocchiale risalente al 1180 all’interno della quale si può ammirare l’organo quasi completato e alcuni aspetti di grande prestigio artistico . Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, ha promosso l’iniziativa. Si tratta di un grande evento per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale al più ampio numero di cittadini, facilitando anche quelle categorie di persone che hanno difficoltà a fruire del nostro patrimonio nel normale orario di visita.

LE TAVERNE E I QUINTIERI

C’è fermento nei Quintieri per l’allestimento delle locande e delle Taverne. Aperti al sabato e alla domenica sera: Guadenasso, Molina, Tavernelle e Zibide e i Cavalieri diCastrumnovum che saranno a disposizione dei viandanti e dei visitatori. Per l’ora di pranzo della domenica apertura di Guadenasso, Molina e Zibide e merende aStradalciano

GLI SPETTACOLI

Sabato sera, in piazza, sarà messo in scena uno spettacolo musicale “De Rerum Natura”: i quattro elementi che danzano sulle note delle musiche medievali alla luce delle lanterne. Domenica il corteggio storico con gli sbandieratori che sin dal mattino faranno i loro giochi e si esibiranno nei consueti spettacoli di strada

I MADONNARI

In piazza arrivano i Madonnari di Bergamo con la loro verve artistica. Un’arte stupenda che sin dal mattino vedrà loro all’opera sull’asfalto e su alcuni supporti lignei proprio al centro della piazza.

SAN DESIDERIO

Domenica la ricorrenza di San Desiderio con l’avvio del corteggio da Palazzo Centurione,la Santa Messa nella parrocchiale animata dalla Corale “Beato Stefano Bandello”, l’uscita dalla Chiesa e la salita con il busto argenteo del Santo Patrono sino alla sommità della torre.

 18 maggio 2012