L’ultima “tegola” per le casse comunali è arrivata in questi giorni con i debiti che il Comune deve alla Società pubblica per il recupero ed il trattamento dei rifiuti (SRT) che sono di circa 1 milione 700 mila euro.
Per fortuna, però a quanto apre, il Comune ha intenzione di pagare ed infatti, una prima parte di circa 100 mila euro è già stata trasferita alla Società ed ora l’amministrazione comunale sta mettendo a punto un piano di rientro.
L’impegno verbale è stato assunto durante l’ultimo incontro che il sindaco, Massimo Berutti e il vice Carlo Galuppo, hanno avuto con i vertici della società.
Il presidente di Srt, Manuel Elleboro, confida che il piano di rientro venga consegnato prima del 28 maggio, data in cui lo stesso Elleboro e il direttore di Srt, Andrea Firpo, sono chiamati a partecipare alla Commissione consiliare Enti partecipati, presieduta da Luigi Bonetti, con unico punto all’ordine del giorno l’andamento gestionale della società.
«Siamo in attesa del piano di rientro sul quale si è impegnato il Comune – dice Manuel Elleboro – in modo da poterci confrontare con l’amministrazione con trasparenza. In linea con gli impegni presi, una prima tranche del credito è già stata trasferita alla società. Siamo consapevoli delle difficoltà finanziarie del Comune, ma siamo fiduciosi».
Buon per Elleboro che ha fiducia che i pagamenti vengano effettuati, e su questo, crediamo, non ci saranno dubbi, il problema però è uno solo: quando?
16 maggio 2012