Sabato 12 maggio Casa HabitAL, in via Gandolfi 11/B, dalle ore 14.30, ospiterà la prima giornata di ‘Click to enter’, happening di fotografia sociale e urbana.

Promossa dal Progetto HabitAL, l’iniziativa ha lo scopo di sperimentare, attraverso la fotografia, la possibilità di “fare memoria visiva” dei luoghi del nostro abitare.

Via Gandolfi e via Vassallo Giarola diverranno, quindi, set per tutti coloro che, fotografi professionisti, amatoriali o occasionali, desiderino catturare immagini che possano narrare emozioni e storie per riconoscere sogni e bisogni della nostra città.

L’iniziativa nasce dalla volontà di coinvolgere i cittadini in azioni di cambiamento, ma anche di partecipazione, per sviluppare appartenenza agli spazi in cui si vive.

Il 7 giugno, presso la Ristorazione Sociale di Alessandria, verrà allestita una mostra finale e collettiva.

Per informazioni: telefono 335 1327967 – e-mail habital.consolidale@yahoo.it

CHE COS’E’ IL PROGETTO HABITAL

Il Progetto HabitAL propone azioni rivolte alla cittadinanza nel suo complesso, mirate a diffondere e rafforzare la percezione di sicurezza e del benessere e a promuovere miglioramenti nel territorio che aumentino la qualità della vita della comunità locale. Nella sua fase sperimentale il progetto coinvolge, in modo specifico, la realtà di via Gandolfi e via Vassallo Giarola, all’interno del quartiere Cristo.

Le azioni di ascolto e sostegno alle persone hanno l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento di solidarietà tra i condomini sostenendo la formazione di “facilitatori naturali” (amici, vicini di casa, persone particolarmente capaci e sensibili) che avranno il compito di affiancare altre persone in situazione di bisogno.

Il progetto da due anni ha aperto una sede chiamata CASAHABITAL, sita in via Gandolfi, 11/B, in cui è attivo uno sportello di ascolto ai cittadini residenti nel quartiere nei giorni di lunedì dalle 10 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 18.30 e giovedì dalle 10 alle 13. In questi anni di presenza sul territorio le azioni realizzate sono state di diversa tipologia: feste e mercatini del baratto in piazza, realizzazione di una mostra fotografica sui cambiamenti del quartiere, animazioni di strada e gite di quartiere nel periodo estivo, gruppi di scambio e incontro tra le persone, collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio, ascolto e sostegno alle persone in difficoltà realizzati con la collaborazione di alcuni abitanti della via che hanno messo a disposizione il loro tempo libero e la loro solidarietà. Insieme all’Agenzia Territoriale per la Casa si sono sviluppate azioni di raccolta di documenti necessari al censimento redditi e alle pratiche di routine relative alla gestione degli appartamenti, in molti casi attivando anche un servizio di mediazione dei conflitti tra vicini di casa e di facilitazione della comunicazione tra i residenti e l’ATC.

Il progetto HabitAL è una sperimentazione finanziata dalla Regione Piemonte attraverso un bando indetto dalla Provincia di Alessandria e dal Comune di Alessandria. L’Ente gestore è il CISSACA che ha sviluppato una partnership con l’ASL-AL e ATC affidando l’operatività al Consorzio di Cooperative Sociali Consolidale.

10 maggio 2012