Cos’è che fa di un film un capolavoro? Quali caratteristiche deve avere un film per essere considerato tra i migliori in assoluto?
La trama innanzi tutto, poi la bravura degli attori, la sceneggiatura con dialoghi che non devono essere mai scontati, le scene e la scenografia, i costumi, la colonna sonora, il pathos e la suspence di non sapere come andrà a finire, la fotografia.
Poi il film deve avere qualcosa di attuale, affrontare, anche se non direttamente, uno o più problemi della vita e deve portare un messaggio e lasciare, a chi lo vede, qualcosa dentro.
Questi a mio avviso sono tutti gli ingredienti che deve avere un film per essere considerato un capolavoro.
Hunger Games, non solo ha tutto questo, ma in più ha anche diversi effetti speciali che lo rendono, senza ombra di dubbio, il miglior film della stagione.
Generalmente non mi sbilancio così tanto a favore di un film, ma Hunger Games merita tutti questi elogi.
La trama è una lotta per la sopravvivenza: 24 giovani che si ammazzano fino a quando uno solo, il vincitore, resterà in vita e quello sarà il suo premio.
E tutto per lo spettacolo della televisione, perché la trasmissione va in diretta. Con tutto ciò che ne consegue, con tutte le implicazioni legate al mondo moderno della società basata sui mass media e sulla spettacolarità dell’evento, dove l’obiettivo finale è fare audience.
Poi ci sono le implicazioni legate agli sponsor: fino a che punto sei disposto a rinunciare a te stesso, ad apparire ciò che non sei per avere degli sponsor che possono aiutarti?
Poi le vicissitudini dei singoli personaggi, i sentimenti, le emozioni, la vita e l’estrazione sociale dei medesimi, la lotta tra ricchi e poveri, tra furbi e meno furti, tra chi ha cuore ed è generoso ed invece chi è freddo e calcolatore e non si lascia prendere dai sentimentalisti.
Questa in sintesi la trama di Hunger Games, che va molto al di là di quello che si vede in superficie.
Gli attori: sono quasi tutti molto giovani ma bravissimi ad interpretare i rispettivi personaggi: bravissimi i due protagonisti, Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson, impeccabili, soprattutto la giovane Jennifer che abbiamo apprezzato in X-Men l’inizio e Mr. Beaver con Mel Gibson e Jodie Foster, ma anche Josh Hutcherson che abbiamo visto già protagonista ne “Viaggio nell’isola Misteriosa” e “Viaggio al centro della terra”.
Tra i vari attori “più vecchi” molti dei quali noti al grande pubblico, merita una citazione l’interpretazione di Woody Harrelson, che impersona il mentore ubriacone ed é stato protagonista di tanti film come 2012, Defendor, Zombieland.
Tutti gli attori, però, interpretano alla perfezione le parti ai cui sono chiamati, senza sbavature e con grande verve.
Potremo continuare a parlare della sceneggiatura, della splendida scenografia, dei costumi, sfavillanti di colori, e di tutto il resto, ma preferiamo invitarvi a vedere il film. Erroneamente etichettato “per ragazzi” sono convinto che se saprete “leggere” dietro le apparenze, ne apprezzerete l’assoluta bellezza. Un vero e proprio capolavoro!
Angelo Bottiroli
5 maggio 2012