Il Sindaco di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano, spiega l’importanza che avrà, per tutta la città di Novi Ligure, il nuovo Piano Urbano del Traffico, attualmente in fase di predisposizione il cui incarico di predisporlo è stato affidato alla fine dello scorso anno.

“Per il Piano Urbano del Traffico – dichiara Robbiano – molto resta ancora da fare anche se in questi anni sono stati realizzati diversi interventi: ultima in ordine di tempo la rotatoria all’incrocio tra viale Rimembranza e via Manzoni e, finalmente, la firma della convenzione con Rete Ferroviaria Italiana che avvia la progettazione del sottopasso di San Bovo (la cosiddetta tangenzialina) e la rotatoria di Piazza XX settembre. Ora occorre portare a compimento questo strumento di pianificazione finalizzato ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e di sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e nel rispetto dei valori ambientali.”

Un aspetto rilevante di riflessione, secondo il sindaco, riguarda la politica di “moderazione del traffico” attraverso la strategia delle zone 30 che si è dimostrata l’azione più efficace per mettere in sicurezza lo spazio della mobilità interna agli ambiti residenziali.

“Il suo fine, però – aggiunge Robbiano – è più ampio, perché essa mira anche a rispondere ad una domanda di maggiore multifunzionalità della strada urbana, con riequilibrio, all’interno del settore della mobilità, tra spazio dedicato al traffico motorizzato e spazio dedicato alla mobilità pedonale e ciclabile. La strada, sebbene rimanga dominio delle funzioni di mobilità, deve rispondere, specie all’interno dello spazio residenziale, anche ad altre funzioni: dal commercio all’interazione sociale, all’incontro; nelle aree di maggiore tranquillità, dovrebbe poter ospitare anche le funzioni di gioco dei bambini.”

Da questo punto di vista, secondo il primo cittadino la strategia delle zone 30 è una complessa azione con molti obiettivi che la inquadrano in una più complessiva politica di miglioramento dell’ambiente urbano e della sua vivibilità.

 

LE STRATEGIE DEL COMUNE PER MIGLIORARE LA VIABILITA’

Il sindaco anticipa alcuni contenuti del nuovo Piano Urbano del Traffico e quelle che saranno le future strategie

“Dobbiamo ragionare su una possibile estensione delle Zone 30 – dice Robbiano – in tutte le zone a vocazione residenziale della città. Abbiamo ritenuto inoltre opportuno proseguire gli interventi per rendere più fluida la circolazione e per abbattere il numero e la gravità degli incidenti stradali negli incroci più congestionati e pericolosi tramite nuove rotatorie in corso di progettazione e realizzazione cioè all’incrocio tra ex statale 35 bis dei Giovi verso Serravalle nell’ambito della realizzazione del terzo lotto del Retail Park e in futuro si provvederà a realizzarne un’atra tra viale Unione Europea e strada del Turchino. Inoltre, la progettazione della “tangenzialina” ed in particolare il nuovo sottopasso di San Bovo può rappresentare un’opportunità per la realizzazione di una piattaforma adatta allo smaltimento della neve che sfrutti il deflusso naturale del rio Gazzo che, a sua volta, confluisce nel depuratore per un corretto smaltimento.”

3 maggio 2012