Sarà il sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi, a guidare per il primo anno il comitato strategico del rinnovato Centro Regionale per la Ricerca, la Sorveglianza e la Prevenzione dei rischi da amianto, che si è riunito nella sua prima seduta proprio nel capoluogo monferrino questo pomeriggio, giovedì 3 maggio.
In Sala consiliare tutti i componenti del comitato, tra cui gli assessore regionali alla Sanità, Paolo Monferino, e all’Ambiente, Roberto Ravello. Oltre ai due rappresentanti regionali e al primo cittadino casalese il comitato strategico è composto dal presidente del Comitato dei sindaci del distretto casalese, dai rappresentanti di Anci, Unione Province, associazioni vittime amianto, sindacati e i direttori generali dell’Asl AL e Arpa Piemonte.
«Sono molto onorato di ricoprire questa carica – ha dichiarato il sindaco Giorgio Demezzi – è vorrei sottolineare che a presiedere il comitato strategico non c’è il sindaco di Casale Monferrato, ma il territorio di Casale Monferrato. Un territorio che ha bisogno di risposte certe e nel breve periodo, affinché la bonifica si concluda il prima possibile e si dia un nuovo impulso alla ricerca per poter garantire ai malati una speranza e ai cittadini l’obiettivo di non dover più fare i conti con questa tremenda malattia che è il mesotelioma. La coesione di una strategia comune sarà fondamentale e sono molto contento che oggi si siano fatte proposte concrete per l’immediato futuro».
L’assessore regionale Monferino ha invece spiegato la composizione del nuovo Centro regionale amianto con l’indicazione dei vari componenti che lo costituiscono, mentre da parte delle associazioni vittime amianto e dai sindacati sono state sollevate già numerose indicazioni sulle bozze dei piani sanitario e ambientale che saranno poi dati come linee guida al comitato di direzione, che si riunirà nuovamente già nelle prossime settimane.
«Oggi è stato dato un segno di buona volontà nel cercare di costruire insieme un percorso di collaborazione per il bene del territorio – ha concluso il neo presidente Demezzi – Di questo ringrazio i presenti e ricordo che la caparbietà monferrina non ci farà mollare la presa, continuando a batterci per avere le risorse, non solo finanziarie, da tutti gli enti che in questi mesi hanno dimostrato sensibilità e decisione nell’affrontare il problema amianto a Casale Monferrato».
La prossima convocazione del comitato strategico si terrà dopo l’estate, ma nel frattempo i componenti saranno da un lato, su espresso impegno dell’assessore Monferino, informati tempestivamente delle attività svolte dalle altre componenti del Centro regionale amianto e dall’altro chiamati a visionare, proponendo modifiche o integrazioni, i piani d’indirizzo strategici.
3 maggio 2012