Piazza Garibaldi diventerà completamente pedonale e il mercato ambulante verrà spostato altrove valorizzando la piazza ottocentesca che diventerà un vero e proprio gioiello. Il progetto, per un investimento complessivo di oltre 19 milioni di euro, è stato presentato dal sindaco Piercarlo Fabbio durante un conferenza stampa che si è tenuta pochi minuti dopo l’approvazione in Giunta.

Un momento della conferenza stampa di presentazione del parcheggio

“E’ il primo tassello di un intervento che in futuro potrebbe essere realizzato anche in piazza della Libertà – ha detto il sindaco di Alessandria – e che prevede anche lo spostamento del mercato ambulante che non si terrà più in piazza Garibaldi ma in un’altra zona della città che potrebbe essere alla caserma Valfré, o in corso Crimea, sul piazzale dell’Aci o tra via Savona e Corso della Repubblica. La decisione verrà presa insieme agli ambulanti che hanno anche proposto viale Milite Ignoto e piazza d’Armi.”

Ma quella del mercato potrebbe essere una soluzione anche diversa, perché dipenderà da chi vincerà le prossime elezioni, così come l’idea avanzata dal sindaco di utilizzare la piazza come sede per manifestazioni, mostre, rassegne e dotarla di arredo urbano: panchine vasi ed altro.

Di certo il progetto prevede una piazza Garibaldi a dimensione pedonale, sgombra dalle auto che però continueranno a girarvi attorno. La pavimentazione sarà in pietra di luserna, policroma, con assetto disordinato come quella attualmente realizzata in corso Roma.

Il parcheggio verrà interamente realizzato in Project Financing, cioè costruito a spese del privato. In compenso il Comune concederà l’uso gratuito dell’area per 32 anni e il diritto di superficie per 90 anni.

 

COME SARA’ IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO

Due piani interrati: nel primo un’ampia area (grosso modo come quella utilizzata per mercato pomeridiano con galleria commerciale, negozi, scale mobili ed altro a cinque mentre sottoterra ma completamente all’aperto, coperta solo da una grande vetrata.

Complessivamente il parcheggio ospiterà 539 posti auto in luogo dei circa 300 attuali. Di questi 477 dedicata alla sosta a rotazione e 62 situati all’interno di box che saranno ceduti a privati per la sosta residenziale. L’ingresso e l’uscita del parcheggio saranno situati verso via Lanza. Ascensori e scale per l’uscita pedonale dal parcheggio invece sbucheranno vicino ai portici per evitare così l’attraversamento stradale.

Il prezzo per la sosta sarà di un euro e mezzo all’ora, ma fino ad un massimo di 12 euro al giorno nell’arco delle 24 ore. L’abbonamento mensile 24 ore su 24 costerà 90 euro, quello diurno, invece, dalle 8 alle 20, settanta euro.

 

TEMPI, CANTIERE e ALTRI INTERVENTI

Da oggi ci saranno 75 giorni di tempo per approvare il progetto definitivo, poi 3 mesi per approvare la convenzione e un mese per dare il via ai lavori La realizzazione del parcheggio avrà una durata di 14 mesi, per cui è ipotizzabile che il parcheggio entrerà in funzione nella primavera del 2014.

Nella convezione stipulata con la Codelfa che realizzerà l’opera è previsto anche il rifacimento dell’asfalto e dei marciapiedi in via Savona, corso Borsalino e via Lanza oltre che la realizzazione di una nuova rotonda tra spalto Borgoglio e via Savona.

Malgrado il cantiere in atto per tutta la durata dei lavori, tranne che per due settimane, la zona rimarrà sempre aperta al traffico e i disagi per gli automobilisti dovrebbero essere minimi. Rimarrà il problema della mancanza di zone dove parcheggiare, che verrà in parte sopperito con l’inaugurazione di un nuovo parcheggio nei presi del cinema Ambre, quindi poco distante.

Con la realizzazione di questo parcheggio sotterraneo, di quello vicino al cinema Ambra e di quello a fianco della stazione il Comune darà sicuramente una grossa risposta alla continua richiesta di spazi per la sosta.

26 aprile 2012

Nella foto in apertura e in questa la ricostruzione grafica al computer di come diventerà piazza Garibaldi