Mai soli è il nome del progetto di collaborazione tra Comune di Casale Monferrato e Casa di Riposo per dare risposte concrete ai bisogni di socialità e assistenza degli anziani, e delle loro famiglie, in un periodo di crisi economica e occupazionale che colpisce le fasce più deboli della popolazione.

 

«Il progetto che abbiamo presentato, e che il Comune ha accolto favorevolmente – ha spiegato il presidente della Casa di Riposo, Maurizio Carandini –, intende raggiungere principalmente tre obiettivi: fornire una risposta immediata ed economicamente sostenibile per andare incontro alle necessità e alle sempre maggiori emergenze che colpiscono le famiglie, fornire un intervento pronto e adeguato, sia pur di durata limitata, ma onnicomprensivo e che miri a risolvere le reali necessità del cittadino e garantire uno standard di qualità relativo ai servizi infermieristici, assistenziali e di sostegno in piena corrispondenza per i pazienti. Inoltre, attraverso lo staff dell’Ente che si occuperà in toto dei degenti, sarà possibile per le famiglie avere, in tutta tranquillità, il tempo per decidere il futuro del loro caro».

 

Nello specifico Mai soli consiste in prestazioni socio – sanitarie identiche a quelle previste agli ospiti già presenti in struttura, della durata massima di 90 giorni, ad una tariffa agevolata di 42 euro al giorno, anziché 52 euro (pari a circa il 20 per cento in meno).

 

Al progetto potranno accedere anziani non autosufficienti che abbiano già avviato o stiano per avviare la pratica di convenzionamento con le strutture autorizzate dall’ASL AL, anziani dimessi da struttura ospedaliera e non assistiti in continuità assistenziale residenti nel territorio del Comune di Casale Monferrato e gli anziani che necessitano di ricoveri di sollievo residenti nel Comune di Casale Monferrato.

 

«Con questo progetto – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali, Emanuele Capra – prosegue quella fattiva e proficua collaborazione che negli anni ha contraddistinto i rapporti tra il Comune di Casale Monferrato e la Casa di Riposo. La cura e l’attenzione alle fasce più deboli della popolazione è tra le priorità della nostra Amministrazione, perché siamo convinti che la qualità della vita debba essere sempre garantita a tutte le età e a tutta la cittadinanza, in particolare a chi sta attraversando un periodo difficile, economicamente o socialmente. Uno sforzo comune tra i due Enti per agevolare l’ingresso degli anziani in una struttura di qualità che possa accompagnare la persona nella degenza».

 

Mai soli avrà una durata triennale e ogni ospite inserito nel percorso potrà usufruire dei servizi per un periodo massimo di 90 giorni. Il Comune di Casale Monferrato parteciperà a questa importante iniziativa con una spesa che potrà arrivare fino ad un massimo di 70 mila euro annui, mentre Casa di Riposo interverrà mantenendo invariate le rette, e in alcuni casi diminuendole, per un valore complessivo di 42 mila 500 euro.

 

Ma la collaborazione tra i due Enti non si ferma a questo progetto, perché nelle prossime settimane si avvieranno anche Più tecnologia = Più cura, iniziativa di telemedicina con tecnologia wi-fi, e Una porta utile, la messa a disposizione dell’utenza di alcuni servizi direttamente gestiti dalla Casa di Riposo come il servizio di ristorazione, o quello di lavanderia.

25 aprile 2012