I tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, insieme alla Federazione dei Pensionati e ai Sindacati degli Inquilini, hanno incontrato i rappresentanti del Comune di Tortona per discutere sulle misure che il Comune vuole adottare per sanare il Bilancio “in rosso” e sulle aliquote massime dell’IMU che la Giunta vuole applicare.
“Abbiamo espresso le nostre perplessità sul Bilancio di Previsione 2012 – dicono alla Cisl – e sugli accorgimenti che il Comune intendere che incideranno su voci importanti quali i servizi alla cittadinanza: asili nido, mense, servizi socio-educativi, trasporti, casa di riposo Cora Kennedy. Per tutti questi servizi si stima un incremento medio del 40% dei costi. Essendo l’Irpef comunale al massimo, il Comune non intende applicare alcuna differenziazione in base al reddito dei cittadini.”
Sulla problematica IMU l’assessore Carlo Galuppo ha comunicato che sarà applicata la tariffa massima attualmente prevista dalla legge.
I sindacati . hanno espresso netta contrarietà e hanno invitato l’amministrazione a differenziare le aliquote IMU tra le seguenti tipologie: prima casa, abitazioni locate a canone concordato, immobili locati in generale e case sfitte. Si annunciano eventuali azioni per contrastare tale decisione.
19 aprile 2012