Comune di Tortona ed ambientalisti insieme per ridurre i livelli di smog presenti in città ed abbattere le famigerate PM10. Questo è emerso dall’incontro tra l’assessore Daniele Calore ed i dirigenti dell’Associazione “Progetto Ambiente”.

“E’ stato un incontro molto proficuo e sono soddisfatto degli accordi che abbiamo raggiunto – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Daniele Calore – con l’associazione abbiamo analizzato ogni singola proposta. Da subito rivedremo l’ordinanza sindacale per lo spegnimento del motore delle auto e avvieremo una maggior sorveglianza sull’area ambientale. Ho, inoltre, previsto l’istituzione di un tavolo tecnico di lavoro composto da rappresentanti del settore Ambiente, Lavori Pubblici, Polizia Municipale e dell’Associazione Progetto Ambiente, che lavorerà sulle piste ciclabili, le campagne di sensibilizzazione e l’estensione della ZTL. Il mio intento sarebbe quello di chiedere al presidente della Commissione Ambiente, Giampietro Porta, di convocare una seduta per discutere queste tematiche nelle prime settimane di giugno, ovvero al termine dei lavori del tavolo tecnico”.

“Vorrei anche richiamare quanto è stato fatto sin qui – ha proseguito l’assessore Calore -. Ad esempio, è già stato predisposto il “Piano delle piste ciclabili”, strumento che una volta approvato potrebbe rappresentare un atto di programmazione e di indirizzo sulla scorta del quale andare a realizzare, seppure per tratte, una vera rete ciclabile.”

Calore ha ricordato che proprio in questo periodo è attivo il “Processo Partecipato” che, pur in un’ottica di pianificazione urbanistica, ha aperto un’ampia trattazione pubblica su tutto ciò che concerne la politica di gestione del territorio al fine di acquisire dai cittadini, tecnici, associazioni o comunque da tutti i portatori di pubblici interessi, le varie opinioni ed indicazioni su quello che può essere un migliore e più razionale uso e sviluppo del territorio.

18 aprile 2012