Dal Seicento ai fumetti: così, con l’espressione coniata dallo stesso assessore Simone Tedeschi, si può sintetizzare l’iniziativa del Comune di Novi Ligure “Legger Maggio” nel cui ambito, dal 24 al 26 maggio, si terrà anche la diciottesima edizione di “Librinmostra”. Numerose le iniziative in calendario la prima delle quali già il 27 aprile quando, nei locali della Biblioteca Civica di Novi Ligure, il sindaco nonché scrittore Lorenzo Robbiano presenterà la sua ultima fatica, “I senza volto-Documenti e riflessioni per una storia del movimento operaio novese”, un libro dedicato alle società di mutuo soccorso, non solo di Novi.
“Il comune di Novi Ligure, ha affermato Simone Tedeschi, ha aderito a questa iniziativa già lo scorso anno ed intende investire di più quest’anno in maniera più organica e convinta. E speriamo che questo sia l’inizio di un cammino fruttuoso.”
IL PROGRAMMA
Fra i vari appuntamenti spicca quello del 10 maggio, in prima nazionale: alle ore 17, nella Biblioteca Civica, si terrà una “Antologia della poesia italiana per ragazzi-1950-2011” a cura di una figura del calibro e del valore del prof. Livio Sossi.
Da non trascurare però la presentazione dei libri di Alberto Guenna su una data significativa della nostra storia, “8 settembre 1943” a cura di Andrea Guenna che avrà luogo venerdì 4 maggio, di una autrice come Resi Cibabene con il suo “Tra due bandiere” il 5 maggio, di Chiara Parente con “Come il volo di una farfalla: itinerari turistici a due passi da casa nostra”l’11 maggio, “Tempi di cicoria amara nel XX secolo” di Pippo Carrubba il 19 maggio.
Non dimenticando in queste citazioni la lectio magistralis che terrà il 18 maggio il prof. Gianni Carlo Sciolta sul tema “Il Seicento in arte: Caravaggio tra Italia ed Europa”. Ma abbiamo detto che questa rassegna spazia dal Seicento ai fumetti. Infatti: sabato 5 maggio inaugurazione della mostra “Le città e la Stampa nel Seicento” a cura di Davide Arecco e di Patrizia Orsini nell’Auditorium della Biblioteca Civica e, da venerdì 18 maggio, “Novi comics-Mostra mercato dell’editoria del fumetto” a cura di Matteo Sanni e di Luca Sterpi nel foyer del Teatro Marenco. Una mostra, la prima, che intende recuperare e valorizzare i fondi antichi della biblioteca civica. Nel Fondo antico della Biblioteca sono infatti presenti varie edizioni a stampa, anche rare ed assai belle, di opere di tipografi di quasi tutto il Seicento europeo, provenienti da Parigi, Londra, Colonia, Leida, Lione, Praga, Vienna, Amsterdam ed infine da città svizzere. Nella mostra mercato dei fumetti saranno presenti anche dei comics giapponesi. Riguardo a “Librinmostra” cambia per l’ennesima volta data e dopo essere stata in autunno eccola anticipata a maggio. “Vogliamo cogliere, in questo modo-ha detto il sindaco Lorenzo Robbiano-l’adesione da parte delle scuole. Ed i ragazzi, nelle passate edizioni, ho visto che sono parecchio interessati. Ma Librinmostra vuole ampliare anche il mercato dell’editoria, delle piccole case editrici. Cinquanta Case Editrici hanno già confermato la loro presenza. Tuttavia nel presentare questa iniziativa vorrei sottolineare anche l’apporto degli sponsors, senza i quali non si potrebbe realizzare.”
Sponsor che sono la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria, la fondazione CRT e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, di “Utet” e di “Libri al sole”. In ultimo ma non ultimo come importanza si terrà lo scambio di libri usati. Un’iniziativa che avrà luogo non solo nella Biblioteca Civica ma anche presso la Farmacia Comunale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, il Museo, il Punto Prestito dell’ospedale, la palestra “Pathos” e, durante Librinmostra, a Palazzo Dellepiane. Chiunque potrà portare un libro e prendersene, in scambio, un altro. I punti di scambio potranno anche aumentare e coinvolgere il sistema bibliotecario novese come, ad esempio, la biblioteca di Francavilla.
Maurizio Priano
16 aprile 2012