Concluse le operazioni del 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni, l’Istat condurrà in 255 Comuni in tutta Italia un controllo di qualità attraverso un’ulteriore rilevazione.
Tra le città, scelte tra quelle statisticamente rappresentative delle varie realtà territoriali, ci sarà anche Casale Monferrato: nei prossimi giorni, e per tutto il mese di maggio, quindi, rilevatori nominati dal Comune e già coinvolti nel precedente censimento (identificabili, comunque, da un tesserino di riconoscimento nominativo), provvederanno alla rilevazione in alcune zone della città. Le aree coinvolte saranno solo quelle di Casale Popolo, centro storico / San Domenico e Rotondino / Ronzone.
Le famiglie saranno chiamate, con l’aiuto del rilevatore, alla compilazione di un ulteriore questionario. Anche in questo caso, come per il precedente Censimento, la compilazione è obbligatoria e i dati raccolti saranno tutelati dal segreto statistico nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03).
Per i doverosi controlli dell’identità dei rilevatori autorizzati all’accesso nelle abitazioni per le interviste, si invitano i residenti delle zone interessate alle rilevazioni, a contattare l’Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0142.444.339 o l’Ufficio Censimento del Comune (tel. 0142.444.324 o 0142.444.364). Gli uffici sono a disposizione anche per avere chiarimenti o informazioni.
Affinché il controllo di qualità possa svolgersi nel migliore dei modi, si chiede la massima collaborazione dei cittadini, sia per la compilazione dei questionari, sia per la verifica dell’identità dei rilevatori che si presenteranno per la rilevazione.
Si ricorda, infine, che il rifiuto alla compilazione del questionario comporterà l’applicazione di una sanzione pecuniaria.
15 aprile 2012