La tela del Lorenzi restaurata

Dopo il successo del primo appuntamento, mercoledì 18 e domenica 22 aprile tornano, con la presentazione ufficiale delle nuove esposizioni permanenti e i restauri di alcune importanti opere, le iniziative di Muse-O – Percorsi e restauri al Museo Civico di Casale Monferrato.

Mercoledì 18 aprile alle ore 17,30, nella Sala delle Lunette, Giorgio Ettore Careddu, della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, e Cinzia Lacchia, conservatore del Museo Borgogna di Vercelli, presenteranno le nuove esposizioni permanenti e i restauri avviati recentemente. Tra questi, i visitatori del Museo Civico potranno ammirare fino al 17 giugno le due sovrapporte di Francesco Lorenzi (1723-1787) provenienti dalla Sala Rossa del Palazzo Municipale che, dopo un’attenta opera di restauro a cura di Federico Borgogni, sono state esposte all’importante mostra Il Settecento a Verona: Tiepolo Cignaroli Rotari, allestita al Palazzo della Gran Guardia del capoluogo veneto.

Di ritorno dalla città scaligera, le tele saranno collocate su una struttura espositiva temporanea nel maestoso Salone Vitoli, permettendo ai visitatori, prima della ricollocazione definitiva in Sala Rossa, di ammirare da vicino la qualità della pittura dell’artista veneto e la straordinaria cromia utilizzata per ritrarre i due soggetti allegorici de La Pittura e La Scultura.

I due relatori si soffermeranno anche sull’intervento conservativo della restauratrice Valeria Borgialli sulle due corone ebraiche e un piatto d’argento risalenti ai secoli XVII e XVIII, esposti nella Sala Levi Graziadi, e sull’allestimento della nuova vetrina delle onorificenze.

Nella sala del Risorgimento, infatti, troveranno collocazione definitiva in un’elegante bacheca lignea, le onorificenze appartenute allo statista casalese Giovanni Lanza, tra cui il Collare dell’Annunziata, e la Medaglia d’Oro “Benemerite del Risorgimento nazionale” di cui fu insignita la città di Casale Monferrato il 9 marzo 1899. Al termine della presentazione una visita guidata gratuita nelle tre sale del Museo Civico permetterà ai presenti di ammirare tutte le novità descritte. L’appuntamento è inserito nel calendario degli eventi programmati in occasione della XIV Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni Culturali.

Domenica 22 aprile, invece, proseguiranno alle ore 15,30 le visite guidate organizzate per Muse-O. Sarà Marta Barbesino ad accompagnare i visitatori in un viaggio dal titolo La fanciulla di Corinto: le sovrapporte di Francesco Lorenzi. Ingresso con biglietto ridotto da 2,50 euro.

 15 aprile 2012

«Il primo appuntamento di marzo ha riscosso un notevole successo – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – e sono sicura che anche i prossimi riceveranno il giusto apprezzamento, perché la cultura e il patrimonio artistico della nostra città regalano sempre nuove opportunità di conoscere il nostro passato e il nostro territorio. Mercoledì 18, inoltre, saranno due importanti relatori a spiegarci una parte dei nostri tesori: un appuntamento, quindi, da non perdere».

 

 

 

 

Casale Monferrato, 11/04/2012