Sabato 14 Aprile 2012 alle ore 18 presso la Sala d’Arte di Palazzo Robellini, Piazza Levi, sarà inaugurata la mostra itinerante celebrativa dei primi vent’anni Premio Acqui Biennale Internazionale per l’incisione – 1991/2011 che resterà aperta al pubblico sino al 5 maggio con il seguente orario: da martedì a venerdì 16,30 – 18,30. Sabato 10-12 / 16,30 – 18.30. Domenica, lunedì, i giorni 24 25 Aprile e 1 Maggio: chiuso.
E’ una mostra speciale, itinerante, che espone opere di artisti premiati durante le dieci edizioni della manifestazione e che, grazie alla lungimiranza del patron Giuseppe Avignolo, ha assunto i connotati di evento di ampia risonanza internazionale. Il via espositivo europeo è iniziato in ottobre alla Fundacion C.I.E.C di Betanzos (Spagna), è proseguito in novembre al Brita Prinz di Madrid, in febbraio al Kunst in Het Geuzenhuis di Gent, e dopo la presentazione di Acqui viaggerà ancora alla volta del Belgio al Cultuur Centrumm di Ieper. Le opere sono state esposte in strutture pubbliche e private, accompagnate da presentazioni di critici locali ed è stata un’occasione straordinaria non solo per celebrare i vent’anni della manifestazione, ma anche per rendere omaggio agli Artisti, per portare oltre i confini l’immagine del Piemonte e del Monferrato, e, cosa non da poco, presentare la città di Acqui Terme come promotore di attività culturali.
La mostra “Segni d’Autore” sarà occasione per condividere con la città i festeggiamenti per la decima edizione del Premio Acqui Incisione e venti anni d’impegno nell’organizzare la manifestazione.
Una panoramica di ciò che tra i migliori Artisti, che operano nell’ambito delle tecniche tradizionali, possono offrire: esempi di duttilità espressiva e varietà di procedimenti, di ricerca estetica e di percorsi concettuali.
Le opere presentate sono incisioni commissionate appositamente dall’Associazione Biennale Internazionale per l’Incisione.
13 aprile 2012