Cuore nella tradizione, mente al futuro. E’ questo lo slogan che accompagna l’ottava edizione di “Mastro Artigiano”, mostra mercato dell’artigianato piemontese d’eccellenza in programma dal 20 al 22 aprile prossimi presso il centro fieristico Dolci Terre di Novi. Tema centrale della rassegna, infatti, sarà il rapporto tra l’artigianato, i giovani ed il mondo del lavoro.
Naturalmente, alla tre giorni sarà presente il meglio della produzione dell’eccellenza artigiana della Provincia di Alessandria e di aziende del territorio regionale: quaranta espositori dal denominatore comune “qualità”. Non mancheranno alcune produzioni alimentari e, come avviene da alcune edizioni, il ristorante, quest’anno curato dalla Pro Loco di Tassarolo con la tradizionale gastronomia del territorio.
“Come di consueto – dice il sindaco Lorenzo Robbiano – il programma della manifestazione è frutto della collaborazione tra il Comune di Novi e le due Associazioni Artigiane della Provincia di Alessandria, Confartigianato e CNA. I giovani saranno subito protagonisti nell’incontro con le rappresentanze del settore, la scuola e gli enti pubblici che si terrà venerdì 20 aprile alle ore 18, subito dopo l’inaugurazione, in programma alle ore 17.”
Seguiranno la consegna del premio “Lino Persano” ed il rinfresco a cura dei ragazzi del Corso di Enogastronomia dell’I.I.S. Ciampini Boccardo di Novi.
All’interno della rassegna si svolgeranno due spettacoli. Sabato 21 aprile, alle ore 21, (ingresso a pagamento € 5,00) è in programma la sfilata delle produzioni artigianali di sartoria, gioielleria ed accessori in collaborazione con Acconciatori ed Estetisti novesi. Domenica 22 aprile, alle ore 16 (ingresso libero), andrà in scena il musical “500 chi la dura la vince” (organizzazione Associazione Fabulae).
Altre novità riguardano le presenze dei Mastri Birrai, che proporranno il meglio della loro produzione artigianale, e del Distretto Commerciale del Novese, presente con un proprio stand informativo per festeggiare il quarto compleanno.
L’inaugurazione é prevista per venerdì 20 aprile. Orari apertura stand: Venerdì ore 17-20; Sabato e Domenica ore 10-20. Ingresso libero
6 aprile 2012