Da oggi è più facile per il Comune effettuare gli acquisti e per i fornitori ricevere il compenso: la Giunta, infatti, da lunedì ha adottato la forma digitale e deciso di avviare la gestione elettronica degli ordinativi di incasso e di pagamento.

“Una nuova modalità – dicono in Comune – che comporta vantaggi come la celerità nei pagamenti e la riduzione delle spese per acquisto di carta; infatti, attualmente i mandati e le riversali sono stampati in originale e copia, con il mandato informatico non saranno effettuate stampe.”

L’ordinativo informatico, che è il documento che rappresenta informaticamente atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti, è previsto anche nella convenzione “per la gestione del servizio di tesoreria del Comune di Tortona per il periodo dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2016” che il Comune e la Banca Regionale Europea hanno sottoscritto il 5 marzo scorso.

Questa convenzione prevede che, di comune accordo tra le parti, possono essere apportati i perfezionamenti metodologici ed informatici al servizio, ritenuti necessari per un migliore svolgimento del servizio stesso. In particolare gli ordinativi verranno trasmessi dall’ente al cassiere in veste elettronica e firmati digitalmente e non più in forma cartacea e consegnati a mano o spediti per posta.

4 aprile 2012