Otto percorsi alla scoperta dei tesori culturali e artistici del territorio, in programma dalla fine di marzo alla fine di ottobre. E’ questa la nuova edizione di Gran Tour, iniziativa di promozione turistica organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con la Regione Piemonte, che ha l’obiettivo di far conoscere un patrimonio spesso poco noto o non accessibile, attraverso una serie di itinerari che si snoderanno tra arte, architettura, storia e natura.
Il primo appuntamento, sabato 31 marzo, è dedicato all’esposizione “Gio’ Pomodoro. Il percorso di uno scultore (1954-2001)”, una fra le più importanti mostre antologiche dedicate allo scultore marchigiano. I luoghi di visita sono il Museo dei Campionissimi (Novi Ligure), Palazzo del Monferrato (Alessandria), Oratorio di San Bartolomeo (Valenza).
Il ritrovo è davanti al Museo dei Campionissimi (ore 10) ed il percorso dura l’intera giornata. La quota di partecipazione è di 4 euro per l’ingresso al Museo dei Campionissimi (libero per titolari di Carta Musei).
Si prosegue domenica 15 aprile con “Gloria Mundi”, un itinerario alla scoperta del cuore di Novi Ligure con i suoi palazzi nobiliari e di un insolito “cuore” cittadino: la città dei morti, del ricordo, degli affetti, che uomini dei secoli passati hanno voluto testimoniare e perpetrare con tombe monumentali. Il ritrovo è in piazza Dellepiane (ore 15). Il percorso dura mezza giornata e si svolge a piedi. La quota di partecipazione è di 2 euro.
Martedì 1° maggio è in programma “Viaggio nella fabbrica che non c’è”, suggestivo itinerario alla scoperta di edifici sedi delle prime fabbriche di Novi Ligure. Il percorso toccherà il Museo dei Campionissimi, l’Isola dei Bambini, Palazzo Dellepiane, Mulino Moccagatta, Nitens, ed ex filande presenti nel tessuto urbano.
Il ritrovo è davanti al Museo dei Campionissimi (ore 15). Il percorso dura mezza giornata (spostamenti a piedi) e sarà riproposto sabato 22 settembre. La quota di partecipazione è di 2 euro.
“Momenti barocchi dell’Oltregiogo genovese” è la proposta di domenica 13 maggio, un percorso che racconta secoli di storia e di storie attraverso costruzioni, sia religiose che civili, che nel corso dei secoli hanno ricoperto funzioni diverse ed oggi sono tutte tornate ad essere luoghi di culto e di cultura. I luoghi sono: Forte di Gavi; Oratorio dei Rossi, Oratorio dei Bianchi, Oratorio dei Turchini a Gavi, Oratorio di Santa Maria Maddalena, Oratorio S.S. Trinità, Chiesa di S. Andrea, Ex Collegio dei Gesuiti, a Novi Ligure; Convento di Santa Croce a Bosco Marengo. Il ritrovo è a Gavi nel piazzale del Forte (ore 9). Il percorso dura tutta la giornata (spostamento con mezzi propri) e verrà riproposto domenica 14 ottobre. Quota di 2 euro per ingresso al Forte di Gavi.
Domenica 20 maggio è la volta di “We are campionissimi”, percorso di un’intera giornata per riscoprire i miti del ciclismo, che toccherà Novi Ligure (Museo dei Campionissimi e centro storico) e Castellania (casa Coppi, centro di documentazione e sala multimediale, Mausoleo di Fausto e Serse Coppi). Il ritrovo è davanti al Museo dei Campionissimi (ore 10); quote di partecipazione 2 euro (ingresso a Casa Coppi,) e 4 euro ingresso (al Museo dei Campionissimi). Il percorso sarà riproposto domenica 16 settembre.
Domenica 10 giugno si prosegue con “In bicicletta nella terra della terra”, un percorso in bici di circa tre ore per visitare gli edifici edificati in terra, prevalentemente cascine fortificate, edifici monofamiliari e singoli fienili. Il ritrovo è davanti al Museo dei Campionissimi (ore 15), quota di partecipazione 2 euro.
Si continua domenica 30 settembre con “La pittura tardogotica a Novi e dintorni”, visita ad alcuni affreschi del XV secolo che sono giunti fino a noi a volte nella loro sede naturale, come nel caso della Pieve di Novi e dell’Abbazia di Rivalta Scrivia, altre volte fortunosamente salvati con la tecnica dello strappo. Luoghi di visita: Chiesa della Pieve e chiesa di S. Nicolò Novi Ligure; castello di Pozzolo Formigaro; Abbazia di Rivalta Scrivia; chiesa di S. Maria dei Canali a Tortona. Il ritrovo è davanti al Museo dei Campionissimi (ore 9,30). Il percorso dura un’intera giornata (mobilità con mezzi propri) e tutti gli ingressi sono liberi.
L’ultimo appuntamento è per domenica 28 ottobre con “Fede e nobiltà: pittori genovesi in Oltregiogo”, un percorso tra le testimonianze artistiche del secolo d’oro della Repubblica Genovese nel Basso Piemonte (fine Cinquecento e inizio Seicento) durante il quale Novi divenne la capitale genovese del territorio al di qua dell’Appennino che ancor oggi si chiama Oltregiogo. Luoghi di visita: Museo dei Campionissimi che conserva le tele seicentesche genovesi, chiesa Collegiata, Palazzo Comunale di Novi Ligure, Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio.
Il ritrovo è davanti al Museo dei Campionissimi (ore 10). Il percorso dura un’intera giornata (mobilità con mezzi propri) e tutti gli ingressi sono liberi. Quota di partecipazione 3 euro per ingresso alla Pinacoteca di Voltaggio.
Per i percorsi di una giornata è prevista la possibilità di pranzare presso il Ristorante Bünet di Novi Ligure con prodotti tipici del territorio (primo, secondo, dolce, un bicchiere di vino, acqua: € 15,00).
Per maggiori informazioni: IAT Informazione Accoglienza Turistica
Viale dei Campionissimi, 2 – 15067 NOVI LIGURE
Tel. 0143 72585 – Fax 0143 767657 iat@comune.noviligure.al.it.
29 marzo 2012