Prima iniziativa primaverile dell’associazione “gliamicidellebici”. Domenica 1° aprile in collaborazione con Italia Nostra e la SOMS Villa del Foro, verrà organizzata la pedalata dal titolo “Sulle tracce degli Umiliati nei dintorni di Alessandria” un percorso misto su asfalto e sterrato di circa 25 km., facile, adatto a tutti.

Il ritrovo è previsto davanti al Teatro comunale e la partenza alle ore 14. Il rientro previsto intorno alle 18.

E’ raccomandata la city bike o la mountain bike, e una camera d’aria di ricambio.  Quello degli Umiliati fu un ordine religioso che fiorì nel centro-nord Italia nel XII – XIII secolo. Fu uno dei molti movimenti spirituali sorti in quel periodo, che propugnavano un ritorno verso una vita più austera, frugale, in contrasto ai costumi rilassati e alla ricchezza diffusa spesso ostentata anche dal clero stesso.

Si occupavano principalmente della lavorazione della lana, fondarono fiorenti manifatture tessili, accumulando ingenti guadagni, con i quali finanziavano attività bancarie. Nel XVI secolo, con la Controriforma, i movimenti di questo tipo, che potevano facilmente scivolare su posizioni eretiche o di opposizione di principio alla Chiesa, vennero scoraggiati.

L’ordine fu soppresso nel 1571 con una bolla di Papa Pio V.

29 marzo 2012