Nei locali della Scuola dell’Infanzia “Ottaggi-Fornaja” di Pontecurone, 3° Circolo di Tortona si è tenuto un incontro che nasce dalla necessità di diffondere quanto più possibile, le conoscenze relative alle difficoltà di apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia), disturbi molto frequenti, ma spesso ancora poco conosciuti.

Il dottor Giuseppe Foderaro, neuropsicologo presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Lugano (Svizzera) alla presenza del Dirigente Scolastico Giampaolo Bovone, della signora Laura Lucotti, presidente del LIONS Club Valli Curone e Grue, ha illustrato ai genitori le modalità del suo intervento di “Screening” rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni delle Scuole dell’Infanzia del Circolo e dei primi due anni della Scuola Primaria “De Amicis” di Pontecurone.

Nel suo intervento il dottor Foderaro ha presentato con chiarezza, le prove che utilizzerà con i bambini affermando quanto sia importante una diagnosi precoce per evitare, in un bambino non riconosciuto DSA in tempi idonei, le possibili conseguenze sul piano scolastico, emotivo e psicologico.

L’analisi dei pre-requisiti nei bambini, atta ad evidenziare eventuali problematiche nella letto-scrittura, nella percezione quantitativo-seriale, rientra in un più ampio progetto di Circolo, che ha come finalità il benessere dei propri alunni, sotto ogni aspetto.

L’iniziativa riguardante le scuole del Paese e la Scuola dell’Infanzia “Sarina” di Tortona, è finanziata dal 3° Circolo Didattico di Tortona e dall’Organizzazione Lions Club Valli Curone e Grue.

21 marzo 2012