Sabato 17 marzo, in occasione di giornata nazionale dedicata al ricordo delle vittime delle mafie che si svolgerà a Genova, la Provincia di Alessandria, parteciperà con due pullman di 111 studenti del territorio, che saranno accompagnati, alla presenza del gonfalone, dall’assessore Maria Grazia Morando.

“Vogliamo partecipare, insieme ai nostri ragazzi, a questo momento di incontro nato a Palermo anni fa per ricordare la strage di Capaci – interviene l’assessore Maria Grazia Morando – durante il quale si ricorderanno tutte le vittime innocenti delle mafie, rinnovando, proprio in nome di quelle vittime, l’impegno a contrastare la criminalità organizzata in ogni sua forma”.

Le scuole che prenderanno parte alla manifestazione sono il Saluzzo di Alessandria (6 studenti), il Plana di Alessandria (14 studenti), l’Amaldi di Novi Ligure (2 studenti), l’Enaip di Alessandria (2 studenti), il Leardi di Casale Monferrato (31 studenti), il Marconi di Tortona (25 studenti), il Galilei di Alessandria (2 studenti), il Vinci (4 studenti – Consulta Provinciale), l’Itis Ciampini di Novi (2 studenti), il Comune di Occimiano (15 studenti), la Consulta Provinciale Studenti (4 studenti) e 4 rappresentanti della Provincia di Alessandria.

A Genova si riuniranno oltre 500 familiari delle vittime delle mafie, in rappresentanza di un coordinamento di oltre 5.000 familiari. La giornata si aprirà in mattinata con un corteo che partirà da piazza della Vittoria e arriverà nell’Area del Porto Antico. Qui, sarà allestito un palco, da cui saranno letti gli oltre 900 nomi delle vittime delle mafie. Il pomeriggio, proseguirà con dieci seminari, incentrati su temi come la corruzione, il gioco d’azzardo, gli intrecci tra mafia e politica, l’educazione ai beni confiscati e l’informazione sulle zoomafie. Seguiranno tre spettacoli teatrali. Per chiudere la manifestazione sarà allestita l’installazione Porta d’Europa, una porta simbolica che, oltre a ricordare le vittime delle mafie, rappresenti il passaggio verso il futuro.

15 marzo 2012