Le legge parla chiaro: un Comune va in dissesto finanziario quando supera 5 dei 10 paramentri di legge. Il Comune di Alessandria secondo le dichiarazioni dell’assessore Franco Trussi è “fuori” solo di tre parametri, quindi il dissesto non può essere dichiarato.
Curioso, invece, che dai banchi della minoranza con dichiarazioni anche altisonanti riportate da alcuni nostri colleghi, si continui a parlare possibile dissesto.
Delle due l’una: o la situazione finanziaria del Comune è esattamente come l’ha descritta l’assessore al Bilancio Franco Trussi e quindi non è possibile dichiarare il dissesto ed hanno torto i consiglieri a sbandierare lo spauracchio del dissesto, oppure hanno ragione i conglieri di minoranza o allora l’assessore Trussi non ha detto la verità mentendo agli alessandrini.
Non è una questione di lana caprina perché gli alessandrini fra due mesi andranno a votare per eleggere la futura amministrazione ed avrebbero tutto il diritto di sapere come stanno le cose e chi racconta frottole e chi no.
E vorremmo saperlo anche noi.
14 marzo 2012