Dopo la prima edizione svoltasi a Milano nel 2010, sarà Novi Ligure ad ospitare il secondo Convegno Nazionale della Consulta di Bioetica, che si terrà il 16 ed il 17 marzo prossimi presso la Sala Congressi della Biblioteca Civica in via Marconi, 66.
Nel corso della due giorni, dal titolo “Per un’etica del commiato: tra arte e cultura”, saranno affrontati i temi centrali trattati dall’associazione, con particolare riferimento ai principi bioetici di fine vita, come, ad esempio, l’eutanasia ed il testamento biologico.
Al Convegno interverranno numerose personalità nel campo medico e filosofico. E’ prevista anche la partecipazione di Beppino Englaro, Socio Onorario della Consulta di Bioetica, che interverrà nella tarda mattinata di sabato 17 marzo.
Riflessioni e tavole rotonde saranno affiancate da interventi teatrali e musicali. Tra gli artisti, sono attesi Valerio Binasco, Letizia Russo, Fausto Paravidino e Fulvia Maldini.
La prima giornata prenderà il via venerdì 16 marzo alle ore 14,45 con l’apertura da parte del Prof. Maurizio Mori, Presidente della Consulta Nazionale di Bioetica, a cui seguiranno i saluti delle autorità. I lavori della prima sessione, dal tema “Il suicidio assistito e l’eutanasia”, termineranno alle 18,15 e subito dopo è prevista l’Assemblea dei soci.
Sabato 17 marzo il programma prevede altre due sessioni. La prima, al mattino riguarderà il testamento biologico; la seconda, a partire dalle ore 14, affronterà il tema “I riti di passaggio ed il funerale laico”. La chiusura dei lavori è prevista per le 16,30.
La Segreteria Organizzativa e Scientifica del Convegno è composta da Maurizio Balistreri (Filosofo Bioeticista Consulta di Bioetica), Concetta Malvasi (Infermiera Bioeticista Consulta di Bioetica), Maurizio Mori (Presidente Consulta Nazionale di Bioetica), Giacomo Orlando (Medico Consulta di Bioetica) e Carla Repetto (Infermiera Bioeticista Consulta di Bioetica)
La Consulta di Bioetica è un’associazione onlus, senza fini di lucro, fondata nel 1989 dal neurologo Renato Boeri. Ne fanno parte cittadini di diversa formazione e di differente orientamento politico ed etico, interessati a seguire e promuovere il dibattito razionale e laico sui problemi etici nel campo della medicina e delle scienze biologiche, in un’ottica pluralistica di rispetto delle diverse concezioni di valore. Socio onorario della Consulta di Bioetica è Beppino Englaro, la cui lunga battaglia per il rispetto dei diritti e della volontà della figlia Eluana è stata sostenuta sul piano culturale dalla Consulta di Bioetica molto prima che la vicenda assumesse risonanza a livello mediatico. La Consulta è stata la prima associazione in Italia a proporre e promuovere, sin dal 1990, la Carta di autodeterminazione (o “Biocard”), un documento che mira a garantire il rispetto dell’autonomia delle persone nelle ultime fasi della vita.
Dall’8 giugno 2010 è attiva anche a Novi Ligure una sezione della Consulta di Bioetica. Ricopre la funzione di coordinatore il Dott. Giacomo Orlando.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
VENERDÌ 16 MARZO 2012
14.00 Registrazione dei partecipanti
14.45 Apertura del Convegno, Introduzione di Maurizio Mori Presidente della Consulta Nazionale di Bioetica
Saluti delle autorità
Ore 15.15: I SESSIONE – IL SUICIDIO ASSISTITO E L’EUTANASIA
Ognuno ha diritto al rispetto della sua vita privata e delle sue scelte in termini di vita e di morte?
LETTURE SUL TEMA DI VALERIO BINASCO E LETIZIA RUSSO (Regista e attori teatrali)
15.45/16.15 RELAZIONE INTRODUTTIVA
CARLO FLAMIGNI (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Bologna, Membro del Comitato Nazionale di Bioetica)
Ore 16.45 Tavola rotonda
Modera: Sara Patuzzo (Dottoranda di ricerca in Bioetica all’Università degli Studi di Torino, Coordinatrice Sezione veronese Consulta di Bioetica)
Dibattono: Eugenio Lecaldano, (Filosofo Professore Emerito della Facoltà di Filosofia dell’Università “La Sapienza”, Roma), Mario Riccio (Medico Anestesista tesoriere Consulta Nazionale di Bioetica), Mariella Immacolato (Medico Legale, Direttivo Consulta Nazionale di Bioetica), Rossana Cecchi ( Professore di Medicina Legale “La Sapienza”Roma”, Associazione “Libera uscita”), Maria Teresa Busca (Direttivo Consulta Nazionale di Bioetica) Luca Savarino (Docente di bioetica Università Piemonte Orientale, coordinatore della Commissione Bioetica della Tavola Valdese)
Ore 18.15 conclusioni dei lavori della giornata; ore 18.20 Assemblea dei soci
SABATO 17 MARZO 2012
II SESSIONE – IL TESTAMENTO BIOLOGICO: sulla mia vita scelgo io o lo Stato?
ore 9.15/9.45 Riflessioni di GILDA FERRANDO (Professore Ordinario di Istituzioni di diritto Privato Facoltà di Economia Università di Genova)
Ore 9.45/11.15 Tavola Rotonda
Modera: Giacomo Orlando (Medico Anestesista Direttivo Nazionale Consulta di Bioetica)
Dibattono: Alberto Bramati (Linguista – Università degli Studi Milano – Consulta Bioetica), Franco Borghero (Notaio), Simone Tedeschi (Assessore alla Cultura Comune Novi Ligure), Simone Pollo (Filosofo, Coordinatore Sezione romana Consulta Bioetica), Piero Di Blasio (Bioeticista Responsabile sezione campana Bioetica), Caterina Botti (Filosofa, docente di bioetica all’Università “La Sapienza” Roma)
11.30 – 11.50 La testimonianza di Beppino Englaro (Socio Onorario Consulta Bioetica)
Ore 12.00
INTERVENTO TEATRALE DI FAUSTO PARAVIDINO (Regista e attore teatrale)
ORE 14.00 III SESSIONE – I RITI DI PASSAGGIO ED IL FUNERALE LAICO
Interrogarsi sui riti funebri da un punto di vista culturale, etnico, etico, laico in una società complessa. Da sempre esistono i Riti Funebri: un modo per dare l’addio alla persona cara, per “lasciarla andare” e consegnarla ai nostri ricordi.
14.00 – 14.20
INTERVENTO TEATRALE/MUSICALE Fulvia Maldini (artista teatrale)
14.20 – 14.40
La testimonianza di Valentina Calvelli (celebrante laica di cerimonie laiche, Firenze)
ore 14.40 – 15.10 riflessioni di:
CRISTIANA NATALI (Antropologa, Docente di Antropologia Culturale, Milano)
La dimensione culturale ed antropologica
ore 15.10 – 16.40 Tavola rotonda
Modera: Maurizio Balistreri ( Filosofo Bioeticista, Coordinatore sezione romana Consulta di Bioetica)
Dibattono: Alessandro Gusman (Dottore di ricerche in Antropologia, Università di Torino), Gianni Castoldi (Dipartimento dell’Istituto Buddista “Soka Gakkai) Maria Antonella Arras (Medico) Antonella Ficorilli (Filosofa Bioeticista, Università “La Sapienza” Roma)
Ore 16.30 Chiusura dei lavori.
14 marzo 2012