Il Sindaco di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano, ha chiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, di ricevere urgentemente una serie di chiarimenti relativi all’avvio dei lavori del Terzo Valico dei Giovi per la linea ferroviaria Genova – Milano.
Nella lettera, inviata anche al Cipe, al Commissario governativo Walter Lupi, a Rfi e agli organi competenti di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria, si richiede innanzitutto che vengano definite modalità e tempistica di realizzazione dello studio di fattibilità.
Si richiede, inoltre, che vengano applicate le prescrizioni, sempre proposte dal Comune di Novi Ligure nel 2005 e recepite dal Cipe in sede di approvazione del progetto definitivo dell’opera, relative alla salvaguardia ambientale, al miglioramento della permeabilità della città con la linea storica e allo sviluppo dello scalo ferroviario di Novi S. Bovo.
Un’altra richiesta riguarda la valutazione delle modifiche introdotte alla viabilità, ai cantieri, alle cave e ai siti di riqualificazione ambientale, alle interferenze con i corsi d’acqua, con le sorgenti e le falde acquifere a seguito del recepimento delle prescrizioni e delle raccomandazioni proposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al progetto definitivo.
Infine, vista l’autorizzazione dell’avvio dei lavori del primo e secondo lotto l’Amministrazione comunale ha richiesto di poter visionare i progetti esecutivi dei lotti, nell’interesse specifico della collettività.
8 marzo 2012