Oggi, lunedì 5 marzo, con una visita ufficiale alla presenza del Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio e della Presidente della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, Elvira Mancuso, sono stati restituiti il Foyer del Teatro Comunale di Alessandria e gli uffici del Teatro dal lato di Via Savona, bonificati dall’amianto.
Il Cantiere 1 del Teatro Comunale, di circa 22 mila mc, è stato bonificato dalla ditta Switch 88, guidata nei lavori dalla società 3i (sotto la direzione di Francesco Daquarti). Per le analisi questo primo cantiere era stato suddiviso in cantiere 1A e cantiere 1B, entrambi sono risultati al di sotto dei valori di amianto, a seguito delle analisi dell’ARPA di Grugliasco. Nel Foyer infatti i valori si aggirano sullo 0,2 fibre/litro al SEM.
A partire da domani sarà possibile iniziare a lavorare nel cantiere 2, che prevede la Sala Grande del Teatro (circa 34.500 mc). I tempi di lavoro sono stimati in 25 giorni circa, a cui devo no essere aggiunti i tempi per i risultati delle analisi dell’ARPA).
In seguito si potrà passare al Cantiere 3 (la torre del palcoscenico, circa 40.000 mc) e Cantiere 4 (che comprende la Sala Ferrero, Sala Zandrino e il sottopalco, circa 24.000 mc).
Nel frattempo avranno inizio anche i lavori per l’impianto di riscaldamento, smantellato completamente in quanto costruito oltre 40 anni fa.
5 marzo 2012