La Codelfa Costruzioni “perde” l’appalto per Expo 2015 dopo aver vinto il ricorso al TAR della Lombardia. Si tratta di un appalto per lavori edili di ben 123 milioni di euro. Un progetto di grandi dimensioni che avrebbe consentito all’azienda tortonese di assumere un lavoro molto importante con assunzione di nuovo personale, per un intervento che avrebbe avuto una cassa di risonanza mondiale.

La Codelfa, in proprio e quale mandataria del costituendo raggruppamento temporaneo con Pessina Costruzioni S.p.A. a dire il vero si era classificata al secondo posto nell’appalto milionario ma aveva fatto ricorso e il Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, con la sentenza n. 1927 del 18 luglio 2011, gli aveva dato ragione accogliendo il ricorso ed in pratica assegnando alla Codelfa i lavori, sennonché l’altro giorno il Consiglio di Stato si è pronunciato diversamente bocciando il ricorso della Codelfa che così perde un appalto milionario di grande prestigio.

Si trattava infatti dei lavori di realizzazione del sistema viario di accessibilità all’Esposizione Universale di Milano.

5 marzo 2012