L’incidente è avvenuto poco dopo le 7,30 del mattino sulla linea ferroviaria Alessandria- Tortona, fra San Giuliano e Torre Garofoli: un treno interregionale veloce ha travolto un cavallo che era fuggito da un recinto e scorazzava imbizzarrito lungo i binari. L’animale è morto sul colpo ma lo schianto ha gravemente danneggiato la locomotiva che si è guastata. Sul posto è intervenuta la Polizia Ferroviaria ed i Vigili del Fuoco di Tortona. Questi ultimi hanno accompagnato fino a Tortona due pensionati che dovevano effettuare una visita medica urgente e non sarebbero mai arrivati in tempo.

La carcassa dell’animale è stata rimossa dopo breve tempo ma si sono verificati disagi per tutti gli altri passeggeri che sono giunti a Tortona solo verso le 10,30 quindi con circa tre ore di ritardo in quanto è stato necessario far intervenire un locomotore e trainare il treno fino alla stazione di Tortona.

La linea ferroviaria che è una delle più importanti in quanto collega Torino a Bologna è rimasta bloccata per diverso tempo e tutti i treni hanno subito ingenti ritardi di circa un’ora.

5 marzo 2012