Ottiglio, comune del Monferrato tra i borghi più belli d’Italia, partecipa all’evento “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, nell’appuntamento previsto per domenica 4 marzo 2012.

Un pomeriggio che consentirà di visitare il centro del paese, caratteristico insediamento adagiato sul colle, con le case, addossate le une alle altre, costruite in pietra da cantoni e scenograficamente rivolte a mezzogiorno. Alla cima del paese due imponenti edifici emergono sugli altri: il castello e la chiesa di San Germano, siti che saranno oggetto di visita durante la passeggiata.

Il ritrovo è previsto per le ore 15, in piazza Filippini, dove ad accogliere i partecipanti vi saranno il vice sindaco del paese, Monica Magni, e gli organizzatori del percorso.

Vicende e luoghi d’Ottiglio saranno raccontati da Pietro Gallo, esperto conoscitore della storia del paese, e da Chiara Natta, architetto e coordinatore dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

Due chiese e due parrocchie: S. Eusebio e S. Germano, l’una a valle e l’altra a monte, disegnano i confini del percorso che si seguirà durante il pomeriggio. E nel mezzo: la corte del Castello con l’ampio panorama sulle colline circostanti; le suggestive vie del borgo, come via Sissarda con le sue case in pietra da cantoni, dai caldi colori monferrini e scorci sui tetti del borgo, che scende ripida alla volta del laboratorio artigianale di ceramica “Terra e Fuoco” di Piero Roggero, dove si visiterà anche il bell’infernot – cantina ipogea preceduta da un lungo e capiente corridoio, ricco di nicchie, che introduce alla monocamera a pianta curva. Al termine si visiterà la mostra di Pietro Piccinelli, per tutti il ‘Pit’, e della sua compagna Bona Tolotti. Di Pit, grande viaggiatore che scelse il Monferrato come luogo di vita, si presenteranno, nella Sala Consigliare del Comune, tele ad olio e foto su cui l’autore ha impresso immagini del Monferrato e delle popolazioni dell’America Latina. Un cammino d’arte che prosegue nelle opere di Bona che trae dalle tematiche antropologiche fonte di ispirazione, per trasferirle simbolicamente nelle sue tele. Al termine del pomeriggio sarà possibile fare un’abbondante merenda senoira a base di prodotti tipici monferrini e vini locali ad un prezzo calmierato di euro 10, presso i due locali del paese: La locanda di “Trei cucu” 0142/921501 o il Ristorante Valentino 0142/921500. Prenotazione obbligatoria entro la mattinata di sabato 3 marzo.

Per info 0142 488161 – info@ecomuseopietracantoni.it. In caso di cattivo tempo è possibile, la domenica mattina, dalle 10 alle 12.30, chiamare IAT di Casale Monf.to 0142 444330 oppure il n. 3346418324. Ogni variazione di programma sarà inoltre segnalato sul sito dell’ecomuseo: www.ecomuseopietracantoni.it.

2 marzo 2012

 

marzo 2012