Domenica 4 maggio 2025 il Bioparco Cinofilo di Sarezzano e l’Associazione Gruppo Volontari Bassa Valle Scrivia organizzano una passeggiata con alpaca e picnic per la Festa della Mamma
In occasione della Festa della Mamma, il 4 maggio 2025 il Bioparco Cinofilo del Piemonte Orientale di Sarezzano (AL), in collaborazione con l’Associazione Gruppo Volontari Bassa Valle Scrivia,organizza una passeggiata con alpaca e picnic sui colli tortonesi.
Posti limitatissimi per una delle esperienze outdoor più apprezzate tra quelle proposte dal Parco Cinofilo del tortonese, che da anni offre attività di trekking con gli animali ospitati, tra cui gli amatissimi alpaca, camelidi originari del Sud America amati per la loro naturale simpatia e dolcezza.
L’evento prende il via alle ore 11.00 presso la sede del Bioparco Cinofilo, accolti da una guida del Parco e dai Volontari. Dopo un breve percorso adatto ai bambini si viene condotti in una serra aperta dove si terrà un laboratorio manuale per i più piccoli, che potranno anche conoscere da vicino gli alpaca e condurli alla lunghina per un breve tragitto.
Per il picnic i partecipanti possono scegliere se portare da casa il necessario oppure acquistare un cestino in loco, contenente prodotti tipici del territorio come formaggio, salame, pane, frutta fresca di stagione e acqua.
La conclusione è prevista nel pomeriggio. L’attività per ovvi motivi verrà rimandata in caso di maltempo ed è necessaria la prenotazione a info@bioparcocinofilo.it.
Per ricevere informazioni su questo ed altri eventi del Bioparco consulta il sito bioparcocinofilo.it, di recente pubblicazione, dove puoi prenotare varie esperienze in natura con animali, come la ricerca del tartufo con i lagotti, la visita alla nursery canina, oppure organizzare il tuo compleanno con gli alpaca!
Il Bioparco cinofilo del Piemonte Orientale a Sarezzano è un luogo di tutela e conservazione di specie animali in via di estinzione a cui si affiancano attività didattiche, ricreative e di salvaguardia del patrimonio genetico delle razze accolte. Cani da guardiania come i Pastori Maremmani e della Sila, ma anche Capre Girgentane e Nicastresi, asini di Martina Franca, pecore di razza Sopravissana e cavalli Murgesi, sono alcune delle specie autoctone italiane a rischio estinzione che potete trovare all’interno del Parco che occupa oltre 40 ettari nelle colline tortonesi.
