A partire dal prossimo 1° febbraio anche per il Comune di Novi Ligure sarà attivo lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia – Technical Design, portale utilizzato da numerosi Comuni piemontesi che consente di presentare e gestire telematicamente tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale in modo rapido e sicuro.

Il SUE, abbinato al nuovo applicativo delle pratiche edilizie, permetterà il passaggio ad una gestione completamente digitale e “in cloud”, una nuova modalità migliorativa sia per i professionisti che per il personale tecnico dell’Ente.


«Questo adeguamento – spiega l’Assessore Gianfilippo Casanova – si realizza grazie ai fondi PNRR che il nostro Comune ha saputo ottenere con l’obiettivo di compiere un salto di qualità nella digitalizzazione. Il mio auspicio è quello che, passato l’inevitabile periodo di adattamento, si consegua un miglioramento di efficacia ed efficienza a vantaggio degli uffici e di tutti i professionisti che si rapportano con i servizi comunali. Tutto ciò – conclude Casanova – oltre a facilitare la relazione tra professionisti e uffici, accresce l’attrattività della nostra città e contribuisce alla trasparenza e all’imparzialità dell’attività amministrativa».

Il nuovo sportello, che sarà accessibile attraverso il sito istituzionale del Comune di Novi Ligure, sostituirà l’attuale portale MUDE Piemonte. In questa fase di transizione si richiede agli utenti di concludere e depositare le istanze in compilazione entro le ore 12 del giorno 31/01/2025. Tutte le comunicazioni (integrazioni, inizio, fine lavori, ecc.), inerenti pratiche edilizie presentate tramite MUDE Piemonte potranno essere inviate con il SUE Technical Design riprendendo la pratica originaria tramite il numero e la data di protocollo.