Una città pulita, strade accessibili e quasi tutte percorribili. Questa è stata la situazione oggi a Tortona, ma non è stato così tutto il giorno, anzi, molti tortonesi si sono lamentati per i ritardi con cui sono state pulite le strade cittadine, soprattutto quelle in che sono rimaste piene di neve e ghiaccio fino a tarda mattinata. Molteplici sono state le proteste perché oltre a causare disagi ad automobilisti e pedoni, hanno creato problemi di sicurezza: a quanto apre, infatti, ci sono state alcune persone cadute in strada e costrette al Pronto Soccorso.
IN qualche strada del rione Paghisano, in strada Ronco, in via Campanella, piazza San Simone, via Mirabello, via San Marziano e in altre strade gli spartineve a quanto pare non sono nemmeno passati o sono passati in ritardo.
Effettivamente rispetto a ieri la situazione, almeno nelle prime ore del mattino, oggi è stata peggiore.
La colpa a quanto pare è da attribuire alla neve di cui parla l’assessore provinciale Graziamo Moro in un articolo a parte: stamattina, infatti, i lavori di pulizia delle strade sono iniziati alle 5 “ma gli addetti – dicono in Comune – hanno dovuto interrompere per andare a Bettole, Rivalta Scrivia e Passalacqua perché, a causa delle forti raffiche di vento, si formavano cumuli di neve che andavano rimossi. Tra le 7 e le 8 sono tornati ad operare in città e nelle frazioni pulendo le strade e spargendo il sale e l’antigelo.”
Lavori di pulizia che si sono visti perché la città, verso le 17 era perfettamente in ordine.
2 febbraio 2012