Lunedì 25 novembre alle ore 17.15 il Centro Comunale di Cultura ospiterà l’interpretazione del monologo “Ida Dalser – Pazza d’amore”, scritto dal Prof. Maurizio Primo Carandini.
L’evento, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Valenza in collaborazione con I.C. “Paolo e Rita Borsellino” e IIS “Benvenuto Cellini”, è realizzato nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il monologo è ispirato alla tragica vicenda di Ida Dalser che fu moglie di Benito Mussolini. Dalla relazione tra i due nacque anche un figlio, Benito Albino.
Quella tra Ida Dalser e Benito Mussolini non fu una storia d’amore ma una vicenda di violenza e di prevaricazione perpetrata da un uomo che usò crudeltà inaudita.
A fronte della richiesta di vedere legittimamente riconosciuto il suo ruolo di moglie e di madre, Ida Dalser fu privata della potestà genitoriale e internata in manicomio dove morì nel 1937. Analoga sorte toccò anche al figlio che si vide costretto, inoltre, a modificare il proprio cognome.
Il monologo “Ida Dalser – Pazza d’amore” sarà interpretato dalle voci recitanti di Gabriele Stillitano e Giada Deganutti, il commento musicale sarà a cura dell’Orchestra della Scuola Pascoli con Onofrio Manghisi, Marco Pesce e Andrea Stefenell, l’allestimento sarà a cura dell’IIS “Benvenuto Cellini”.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Alessandria.
Per informazioni: biblioteca@comune.valenza.al.it / 0131 949286